Hummus di zucca, l’idea geniale per aperitivi e antipasti: utile in tantissime ricette diverse

Ecco come cucinare la zucca in modo diverso, ma molto versatile: l’hummus di zucca è un vero alleato per le ricette d’autunno. 

In autunno la zucca è un grande classico di cui è impossibile fare a meno. Si tratta di un ortaggio che cresce in questa stagione e che viene preparato in tantissimi modi diversi, tutti buonissimi. Dalla pasta ai secondi passando per i contorni, sono tantissime le ricette che è possibile servire in tavola. Non mancano i dolci con la zucca che si confermano amatissimi e ricchi di gusto. Questa volta però protagonista e l’hummus di zucca, una ricetta molto versatile che può essere utilizzata per tantissimi piatti e che è un asso nella manica negli aperitivi e negli antipasti. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento per una delle ricette più amate dell’autunno che di certo svolterà la stagione.

Ingredienti per l’hummus di zucca: 

300 g di zucca
400 g di ceci
1 cucchiaio di tahina
1 limone
Sale q.b
olio extravergine d’oliva q.b

Hummus di zucca
L’hummus di zucca durante la preparazione. Fonte: Instagram

La ricetta dell’hummus di zucca: ideale da abbinare all’aperitivo in autunno

Negli ultimi anni l’hummus è diventata una delle ricette più amate anche in Italia e famosissimo è quello di ceci. Anche la zucca è però una candidata perfetta per preparare un piatto ricco di gusto e in grado di accontentare il palato. Il primo step per preparare l’hummus di zucca è proprio occuparsi dell’ortaggio e cuocerlo in forno. Apriamo la zucca e poniamola su una teglia con carta da forno già tagliata in grossi pezzi così come viene mostrato nel video social. Cuociamo a 180 gradi per circa 40 minuti in modo che si ammorbidisca del tutto. Quando sarà cotta sforniamo e provvediamo ad eliminare i semi, un’operazione fondamentale prima di lavorarla insieme al resto degli ingredienti. A questo punto inseriamo in una ciotola la zucca, i ceci già scolati e lavati, l’olio extravergine d’oliva, il sale ,la tahina e il limone. Cominciamo a frullare con un frullatore a immersione e l’hummus di zucca sarà pronto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come mangiare l’hummus di zucca? Sono tantissime le idee per utilizzarlo al meglio in cucina. Possiamo condire un piatto di pasta asciutta, ma non solo. Per l’aperitivo è ideale da spalmare sui crostini o sulle tartine magari abbinato a qualche altro ingrediente dal sapore forte per smorzare la dolcezza della zucca. Altra idea è quella di servirlo come salsa magari abbinata a pane, grissini o nachos.  L’hummus di zucca è perfetto per dare libero sfogo alla fantasia e godersi a pieno aperitivi, pranzi e cene in una delle stagioni più belle dell’anno come l’autunno.

Lascia un commento