La ricetta di Tirmagno della torta salata è gustosissima: il famoso cuoco italiano prepara un piatto perfetto per una cena di inizio autunno, realizzato con le verdure tipiche della stagione estiva.
L’estate è, ormai, finita, e con essa, la stagione di ortaggi come le zucchine e le melanzane, ma anche peperoni e pomodori. Questi prodotti matureranno di nuovo nel mese di giugno del 2025, e, per questo motivo, adesso non si troveranno più fresche. Molte persone, però, hanno acquistato questi ortaggi freschi negli scorsi giorni, e, quindi, probabilmente hanno intenzione di cucinarli, prima di passare definitivamente a verdure e ortaggi autunnali come la cicoria e la zucca.
Un noto cuoco e content creator italiano, Tirmagno, ha preparato una torta salata, che si può realizzare con tutte le verdure estive avanzate. Questo piatto è perfetto per una cena vegetariana, dato che non prevede l’uso della carne, ma solo di uova e formaggio. Vi si possono aggiungere tutti gli ortaggi estivi, come le melanzane e le zucchine, e il suo gusto sorprenderà tutti quelli che la prepareranno. Scopriamo, dunque, come realizzare questa gustosa ricetta.
Torta salata: ecco come preparare la gustosa ricetta di Tirmagno, con le verdure estive
Per preparare questa ricetta, avrete bisogno di una manciata di pomodorini, un rotolo di pasta sfoglia, due zucchine, due melanzane lunghe piccole, tre spicchi d’aglio, del formaggio a pasta morbida, tre uova, poi del basilico, della menta e del timo in quantità abbondanti. Pulite e, poi, tagliate le zucchine e le melanzane, e fatele soffriggere in una padella, dove avrete fatto saltare un po’ prima i pomodorini tagliati a metà, con l’olio e con tre spicchi d’aglio. Unite, quindi, zucchine e melanzane al soffritto con i pomodori, e fate saltare tutto insieme. Prima di mescolare il tutto, fate diventare dorate e croccanti le verdure. Quando saranno dorate e croccanti, potrete mescolare e saltare il tutto.
Mettete le verdure in una ciotola, quando saranno pronte, e aggiungete tutte le erbe aromatiche, come la menta, il basilico e il timo, in quantità abbondante, e aggiungete anche il formaggio a pasta morbida a pezzi e le uova. Mescolate il tutto, poi prendete una teglia circolare da torta, aggiungete la carta forno e, poi, un rotolo di pasta sfoglia aperto. Aggiungete le verdure all’interno di questo rotolo, poi arricciate la parte intorno. Aggiungete anche una grattugiata di parmigiano, per creare una crosticina, e infornate. La cottura dovrà durare 40/45 minuti circa, e dovrà essere in forno statico, a 180 gradi. Mettete la teglia nella parte bassa del forno, per rendere la base della torta croccante. Passati i tre quarti d’ora, impiattate e tagliate la torta a fette. Croccante, filante e buonissima: la amerete!
Visualizza questo post su Instagram