La nuova strategia abbracciata da Carlo Conti: un po’ di sano trash svecchia Tale e quale show? E il pubblico più giovane apprezza
Non ce ne voglia Carlo Conti, ma, a quanto pare, il conduttore di Rai 1 sembra stia virando tutto sul trash.
Il conduttore fiorentino, un po’ simbolo del pubblico boomer, forse ha capito di dover cambiare qualcosa nei programmi che conduce, in vista di Sanremo. Un’operazione svecchiamento, potremmo definirla.
E Tale e Quale Show sembra essere proprio il campo di battaglia su cui Conti sta affilando le armi in previsione della difficilissima prova che lo aspetta a febbraio al Teatro Ariston.
La trasformazione miracolosa compiuta dal suo predecessore Amadeus rischia infatti di essere vanificata. Come sappiamo, l’ormai ex conduttore Rai, ora trasferitosi sul Nove, era riuscito a far vedere la kermesse ligure anche al pubblico più giovane, tramite una direzione artistica tesa alla musica contemporanea.
Carlo Conti sa di non poter fare esattamente la stessa cosa. Il rischio, altrimenti, sarebbe quello di sembrare un concorrente del suo stesso programma: un’imitazione. A Carlo Conti tocca, quindi, scegliere una strada diversa, che ancora non abbiamo capito del tutto. Ma che, sicuramente, dopo la puntata di ieri sera di Tale e Quale Show appare un pochino più chiara: il trash.
Tale e quale show, Carmen di Pietro e Roberto Ciufoli imitano Gaia e Tony Effe
Le esibizioni di ieri sera dei concorrenti del talent show di Rai 1, sono state, infatti, al limite dell’imbarazzante. Chiariamoci: per una questione di ascolti tv e di intrattenimento del pubblico, certe performance sono state sempre più buffe di altre. Pensiamo, ad esempio, a Gabriele Cirilli che imitava il cantante giapponese Psy, autore della hit Gangnam Style. O al compianto Fabrizio Frizzi nei panni di Piero Pelù. Ma, per entrambe le performance che abbiamo citato, al di là del divertimento, c’era comunque una preparazione, uno studio. Una dignità.
Cosa che sta lentamente scomparendo nel talent di Carlo Conti. Dove alcune performance sono stravolte a tal punto, che i concorrenti si immolano volontariamente al trash, trasformandosi in alienate marionette, confezionate ad arte per diventare meme e vignette di presa in giro su Twitter. Dove, infatti, stamattina l’hashtag #taleequaleshow è al primo posto tra le tendenze in Italia.
Gli utenti si stanno scatenando a commentare l’assurdità di due performance in particolare: la più derisa è quella che ha visto protagonisti Carmen Di Pietro e Roberto Ciufoli nei panni di Gaia e Tony Effe. Uno sfacelo terrificante, ma da morir dal ridere. Per non parlare della povera Taylor Swift straziata da Giulia Penna.
Eppure, funziona: gli ascolti tv di questa mattina premiamo Conti, che ieri è arrivato al 19.6% di share. Praticamente meglio di una fiction Rai. La lezione di Mediaset è ormai assodata: il trash ripaga. Sempre.