Un content creator ha parlato di come vive gratis in un castello medievale della Francia, con vitto e alloggio compresi. Il giovane ha tre coinquilini sudamericani, che fanno il suo stesso ‘lavoro’. Ecco la sua storia.
In molti sono affascinati dai castelli, italiani o europei. D’altronde, in questi edifici sono state scritte pagine di storia, come firme di trattati, dichiarazioni di guerra e simili. Per non parlare di fatti privati di cui non verremo mai a conoscenza: adulteri, tradimenti in generale e complotti. Dante Fiorani è un content creator argentino di origini italiane che da qualche settimana vive gratis in un castello francese. Il castello si chiama “Chateau Saint Loup” e si trova nel cuore della Francia, a poche centinaia di km dal confine con la Svizzera. La città più vicina è Digione. Prima, Fiorani era stato anche a Lecce, Pesaro, Arezzo e in una città non precisata della Calabria, dove ha lavorato come operaio per ristrutturare una casa antica abbandonata.
Il filo conduttore delle sue esperienze è il volontariato. Fiorani ha lavorato come giardiniere, operaio, manutentore e addetto alle pulizie. In tutti questi luoghi, ha ricevuto vitto e alloggio gratis (e talvolta un piccolo rimborso) in cambio di lavoro. Il castello francese non fa differenza. Dante vive con altri tre coetanei sudamericani: un messicano, un colombiano e un brasiliano. “Lavoriamo 20 ore a settimana in cambio di vitto e alloggio”, spiega. Per lavoro si intendono attività tipiche di manutenzione di un castello con un enorme giardino: cura del verde, taglio della legna, pulizia degli ambienti interni ed esterni. A essere precisi, ci sono due castelli: quello principale e più antico e uno più piccolo, dove Dante e i suoi coinquilini mangiano e dormono.
Francia, giovane vive gratis in un castello con vitto e alloggio compresi
Nel video si vede l’enorme biblioteca, piena di tomi antichi. I saloni sono estremamente spaziosi e alcuni perfino vuoti. La stanza da letto di Dante è altrettanto grande e ha una vista sul castello principale. Le stanze degli altri tre volontari sono ugualmente spaziose e in una c’è perfino una vasca da bagno in stile tradizionale, molto affascinante. Nei secondi finali del video, Fiorani mostra anche gli ambienti esterni: c’è un melo (da cui prende una mela) e un cavallo, che accarezza rapidamente. “Questa cosa non ha senso“, afferma l’autore del video, che si dice entusiasta di poter vivere gratis in un ambiente simile.
Il giovane aggiunge anche che i turisti possono dormire in questo castello. Basta cercare Chateau Saint Loup su Google per ottenere più informazioni. All’interno della struttura vive anche una coppia di francesi, Sophie e Charles, i manutentori del posto che coordinano Dante e gli altri tre volontari. Nel video si vede per qualche istante un pranzo preparato dalla prima, che ha cucinato anatra e una crostatina alle fragole. Il volontario assicura che il cibo che prepara Sophie è “delizioso”. Dante Fiorani spiega che fare il volontario “non è stancante”. Certo, non si guadagna nulla ma per lui avere vitto e alloggio in cambio di 20 ore di lavoro settimanali è sufficiente. Sul suo profilo sono presenti maggiori informazioni su come diventare volontario come lui.
Visualizza questo post su Instagram