Lavastoviglie, tabs o detersivo liquido? Esperto rivela qual è il migliore e perché

Come lavare i piatti in lavastoviglie? Ecco quale detersivo scegliere tra le tabs e il detergente liquido con tutte le differenze che li rendono efficaci in modi diversi. 

Tra gli elettrodomestici più amati in assoluto nelle case degli italiani c’è la lavastoviglie. Nessuno ormai può più farne a meno ed è di grande aiuto durante le faccende domestiche. Curare la lavastoviglie è fondamentale per ottenere piatti sempre igienizzati e non mancano i consigli per effettuare una cura dettagliata di questo elettrodomestico. Uno die punti più dolenti è però quello del detersivo, quale scegliere? Le opzioni sono diverse, ma bisogna scegliere quella più giusta.

Sui social non mancano i consigli per un lavaggio efficace e approfondito, ma soprattutto senza errori. È facilissimo infatti lasciarsi ingannare da spot pubblicitari e sbagliare prodotto. Il detersivo più utilizzato è diviso in due consistenze completamente diverse. In molti però non sanno che si tratta anche di effetti diversi sulle stoviglie che vengono trattate in modo specifico con uno e con l’altro. Ecco quando usare le tabs e quando è meglio usare il detersivo liquido.

Lavastoviglie
I consigli per lavare bene i piatti in lavastoviglie, ecco quale detersivo usare. Fonte: Instagram

Detersivo per lavastoviglie: ecco quando e come usare le tabs o quello liquido

La differenza tra tabs e detersivo liquido per la lavastoviglie esiste davvero e sono diversi i modi in cui possono essere utilizzati. Cominciamo dalle tabs che sono ormai utilizzate da tutti quotidianamente. Si tratta di piccoli pezzi di detersivo concentrato da inserire nel cestello della lavastoviglie proprio dove c’è spazio per il detergente liquido. Questo genere di detersivo è adatto ai piatti molto sporchi e anche ai cicli lunghi. Le tabs infatti sono composte di particele igienizzanti e smacchianti ad alta intensità e garantiscono pulizia profonda, igiene e anche una purificazione dei tubi interni della lavastoviglie. Attenzione però a non inserirle nei cicli brevi perché la tabs potrebbe non sciogliersi bene. Si tratta infatti di un prodotto che ha bisogno di lavaggi più lunghi come quello ECO o con gradi più alti e il suo risultato sarà impeccabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Il detersivo liquido è invece più adatto per i cicli brevi perché può essere usato in qualsiasi situazione. Il lavaggio è perfetto e adatto a tutte le temperature. Riesce a sgrassare le macchie, ma non quelle più ostinate e non è igienizzante. Si adatta benissimo a qualsiasi lavaggio e va sempre conservato in casa soprattutto se è necessario fare un ciclo breve. Con l’aggiunta del sale il risultato saranno stoviglie brillanti e con zero aloni. Non resta che sperimentare entrambi i metodi e scegliere quello più adatto alle abitudini della nostra casa.

Lascia un commento