Un Golden Retriever ha visto per la prima volta in vita sua una capretta, portata in casa dal suo padrone. La reazione del cane vedendo un animale così buffo è stata esilarante.
Il Golden Retriever è presente nella top 5 delle razze canine più amate dagli italiani e nella top 10 di gran parte delle classifiche dei restanti paesi mondiali. Molti sanno (intuendolo dal nome) che è un cane di origine britannica. Sebbene non si abbiano informazioni certe a riguardo, è ampiamente probabile che sia un incrocio tra Flat-Coated Retriever e Tweed Water Spaniel. Di sicuro c’è che Lord Dudley, duca di Tweedmouth, ne fu l’inventore intorno al 1860 facendo accoppiare le due razze in questione. L’uomo cercava un cane di medio-grandi dimensioni, robusto e adatto al riporto. Si può dire che è un cane completo: è oggettivamente bello, è fedele, gioco, muscoloso, socievole e sempre disposto a giocare. Se trattato bene, può vivere anche 15 anni.
In passato era un cane da caccia e da riporto. Doveva essere in grado, infatti, di recuperare la selvaggina da terra e dall’acqua. I territori paludosi della Scozia rurale, infatti, rendevano necessario l’intervento di un cane bravo a nuotare per i cacciatori dotati di fucile che puntavano ai volatili. Non a caso, sono tra le razze canine più abili nel nuoto, avendo un doppio mantello ultra repellente. Oggi sono prevalentemente cani da compagnia ed è raro che partecipino a battute di caccia. Al contempo, però, sono di ausilio agli esseri umani in altri modi: come supporto alle Forze dell’Ordine per trovare sostanze stupefacenti o pericolose, ma anche come cani guida per i non vedenti e di compagnia per persone malate.
Golden Retriever vede una capretta per la prima volta nella sua vita e ha una reazione buffa
Che i Golden Retriever siano molto apprezzati lo dimostra anche il fatto che i padroni ‘intestino’ loro canali YouTube e profili social in generale. Uno dei Golden Retriever più seguiti su YouTube è Bailey, esemplare femmina. In un video di pochi giorni fa, il cane vede per la prima volta in vita sua una capretta. Nella didascalia del video, i padroni specificano che l’animale vive in una fattoria poco lontano da casa loro. Volendo creare un contenuto curioso, hanno ottenuto dal proprietario dell’animale di farlo entrare in casa loro per qualche minuto. L’obiettivo era registrare la reazione di Bailey davanti a un quadrupede simile.
Bailey sembra felicissima di accogliere un animale del genere in casa. La capretta – che forse a sua volta non ha mai visto un cane in vita sua – è decisamente più cauta. Per tutto il tempo, infatti, rimane ferma, con il padrone che l’accarezza per tranquillizzarla. Bailey la annusa ovunque e le dà il benvenuto in casa sua. Il primo incontro è andato tutto sommato bene: la capretta, pur impaurita, ha capito che quel cane non voleva farle del male. Se ce ne sarà un secondo – ne siamo certi – andrà ancora meglio. Parlando di video divertenti con protagonisti Golden Retriever, segnaliamo quello in cui un esemplare prova a fare amicizia con un gattino.