3 cibi pericolosi per i bambini dannosi per la crescita: sono in qualsiasi supermercato

Quali sono i cibi pericolosi per i nostri bambini? Ecco 3 alimenti da evitare categoricamente e che fanno male alla salute creando danni durante la crescita.

L’alimentazione è fondamentale per permettere anche ai più piccoli una crescita sana e uno sviluppo ideale dell’organismo. Ci sono però diversi alimenti da evitare e che in realtà ci ritroviamo spesso al supermercato tra gli scaffali. Non si tratta solo dei classici snack al cioccolato di cui i più piccoli vanno matti, ma anche di alimenti che spesso ci ritroviamo in cucina e che mangiamo molto più spesso di quanto dovremmo. L’esperto ha invece illustrato ben 3 cibi che vanno assolutamente evitati soprattutto dai bambini e nello specifico dai bambini da 0 a 2 anni. Ecco quali sono e perché è meglio non mangiarli, ma sostituirli con altri cibi.

Il primo alimento è il famosissimo succo di frutta che ritroviamo in tantissimi gusti diversi dai più semplici come la pera ai frutti meno comuni come il mango o il resto della frutta esotica. Non tutti sanno però che la frutta presente in queste bevande è davvero pochissima. Bere i succhi di frutta già da piccoli è altamente rischioso per la salute a causa della presenza di zuccheri semplici che a lungo termine portano ad alterazioni metaboliche o obesità. L’OMS raccomanda di evitare categoricamente l’uso di queste bevande che sono ricche di zuccheri aggiunti e che portano danno alla salute.

Alimenti dannosi per i bambini: tutti i cibi che è meglio non mangiare 

Il secondo alimento da evitare è molto comune e si trova in quasi tutte le case. Si tratta delle carni processate, meglio conosciute come i classici salumi. Questo alimento si traduce nel classico prosciutto, nel salame e in tutti gli altri salumi che spesso fanno parte dell’alimentazione quotidiana dei più piccoli. Un errore da non commettere e a cui rimediare subito soprattutto quando i bambini sono piccoli e stanno cominciando a scoprire la bontà del cibo. Meglio preferire alimenti freschi e poco lavorati come le verdure o la carne comprata dal macellaio di fiducia. I salumi inoltre sono un veicolo di sale, nitriti, conservanti e grassi che vanno dritti nel nostro organismo e che portano danni importanti a lungo andare.

3 cibi pericolosi per i bambini
Tutti i cibi che fanno male alla salute dei bambini. Fonte: Instagram

Terzo alimento da evitare completamente è forse il più diffuso. Si tratta dei cibi ultra processati come biscotti lavorati, merendine, patatine in busta e tutti gli snack che fanno gola ai più piccoli in tantissime occasioni diverse. Stiamo parlando di alimenti che hanno al loro interno un gran numero di conservanti, che sono ricchi di sale e zucchero e che in sostanza sono molto dannosi per la nostra salute. L’errore più comune è quello di inserire all’interno dell’alimentazione dei più piccoli questi alimenti dannosi per la salute. Se questo viene fatto in età troppo precoce i danni saranno irreparabili.

Lascia un commento