“Non bevo alcolici da due anni: la sobrietà ha avuto questi effetti sul mio umore”

Un uomo non beve alcolici da due anni. A un passo dal secondo “anniversario” di sobrietà, ha voluto condividere con il popolo del web gli effetti (in grandissima parte benefici) che ha avuto sul suo corpo e soprattutto sulla sua mente.

Molte persone, a un certo punto della loro vita, scelgono la sobrietà. Anche chi un tempo beveva molto, a seguito di un evento traumatico o semplicemente per una scelta salutare, può eliminare l’alcol dalla propria vita. Tra i milioni di persone che non introducono più etanolo nel proprio organismo c’è Alex George. L’uomo, laureato in medicina, è un politico ma in passato ha partecipato alla quarta stagione dell’edizione del Regno Unito di ‘Love Island’, in italiano ‘Temptation Island’. Da diversi mesi, Alex George è ambasciatore per l’ente che si occupa della salute mentale tra i giovani del Regno Unito, afferente all’equivalente del Ministero dell’Istruzione italiano.

Alex George sta facendo parlare di sé nel Regno Unito – nazioni dove il consumo di alcolici è piuttosto alto – perché da quasi due anni è sobrio. Poche ore fa, infatti, ha pubblicato un video andato virale su TikTok, in cui spiega i benefici di tale (drastica) scelta di vita. Il video è online da sabato mattina. Le prime parole sono forti semanticamente: Non esiste gioia più grande che svegliarsi di sabato mattina e non essere in hangover in una bella giornata come questa”. Nel video, infatti, spiega di essere al parco con il suo cane per una passeggiata mattutina. Nei secondi successivi, aggiunge di aver conosciuto quella mattina altre persone “con la stessa mentalità” che hanno espresso pensieri simili al suo.

Non beve alcolici da due anni e si dice “felice” per questa decisione

“Per me oggi non c’è sensazione più bella di essere sveglio e senza sbornia. Non provo ansia, non mi chiedo cosa abbia fatto di strano ieri notte, so che non mi sentirò male per tutta la giornata”, aggiunge. E ancora: “Sono le piccole cose che ti rendono felice. Nella società moderna glorifichiamo quella ricerca dell’adrenalina, quello stile di vita frenetico, ma provare pace e tranquillità è qualcosa di veramente sottovalutato. Dato che sottovalutiamo la pace e la tranquillità, quando iniziamo a non bere per uno o due mesi, pensiamo che ci stiamo perdendo qualcosa di importante. No, amico, non è così”.

Il politico ed ex concorrente di 'Love Island' non beve alcolici da poco meno di due anni.
Il politico ed ex concorrente di ‘Love Island’ non beve alcolici da poco meno di due anni.

Tutto quello di cui hai bisogno è qui. Più tardi andremo a fare un giro in motocicletta, a mangiare del cibo sano, a guardare Harry Potter. Non hai bisogno di altro”. Questo è un tema molto divisivo. Alcune persone diranno che la verità sta nel mezzo e che non c’è bisogno di bere ogni venerdì sera come nelle grandi occasioni. Un bicchiere di vino insieme a una cena deliziosa non farà bene come un infuso allo zenzero, ma è uno dei piaceri della vita. Eliminando del tutto l’alcol si hanno quasi solo conseguenze positive e chi decide di farlo va rispettato, perché – ve lo diciamo – non è semplice, da diversi punti di vista.

Lascia un commento