Bologna, nessuno compra questo castello. Il motivo? “La vecchia proprietaria vedeva cose strane…”

A Mattino Cinque un’insolita intervista a un’agente immobiliare: nessuno vuole acquistare uno splendido castello nobiliare. Il motivo? Pare sia infestato da un fantasma medievale

L’emergenza abitativa è un problema sociale molto urgente in Italia. Famiglie a basso reddito che vivono in appartamenti angusti, studenti costretti a dividere la propria stanza con un coinquilino per risparmiare, monolocali, specie in città come Milano, il cui affitto costa quanto quello di un’intera casa altrove. Un mercato immobiliare impazzito, che non va affatto incontro alle problematiche di milioni di italiani. Costretti a concentrare le proprie vite in spazi inadeguati e scomodi. Se ne è parlato poco fa a Mattino Cinque, morning show di Canale 5 condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci. La tematica, affrontata nella prima parte della trasmissione, ha analizzato sì gli aspetti critici, ma anche quelle che potrebbero essere delle soluzioni.

Un esempio? Se le case in centro città sono inaccessibili per moltissimi, un buon compromesso sarebbe quello di acquistare beni immobili in comuni che negli ultimi anni hanno subito un grosso spopolamento. E dove, quindi, il valore delle case, si è notevolmente abbassato. Ma un’altra, e dobbiamo dire insolita soluzione proposta da un ospite di Mattino Cinque, è quella di valutare l’acquisto di una casa infestata da ‘eventi inspiegabili‘.

Bologna, il castello infestato dalla Giulietta inconsolabile: nessuno vuole acquistarlo

Intervistata in diretta tv dall’inviato di Mattino Cinque, un’agente immobiliare di Bologna ha parlato, in collegamento con lo studio Mediaset, di una casa il cui valore sarebbe sceso a causa di un fantasma. Proprio così: a quanto narra una vecchia leggenda, il bellissimo sito storico che nessuno vuole acquistare è abitato dallo spirito di una ragazza vissuta nel Medioevo. Siamo a Gaggio Montano, piccolo comune abitato da poco meno di 5000 anime, nella provincia di Bologna. Un edificio che, spiega l’agente immobiliare intervistata, necessita sicuramente di una serie di ristrutturazioni.

bologna castello (2)
L’intervista a Mattino Cinque


Ma la cui posizione “non ha nulla a che fare con il centro storico nobiliare di Bologna”. Dunque, il problema di questo castello è che pare sia “abitato da una figura molto triste. Una fanciulla medievale che pare sia scomparsa cadendo da una rupe per questioni di tipo amoroso. Lei non voleva sposare chi voleva suo padre: quindi, una sorta di Giulietta. La Giulietta inconsolabile“.
Ma come si manifesta questa presenza”, chiede dallo studio Francesco Vecchi. “La proprietaria che c’era prima ci raccontava che, finché era abitato ed è stata presente in questo palazzo, avvertiva proprio un cambiamento di temperatura entrando. E poi, lei e suo marito hanno assistito ad alcune cose… però, appunto, non c’entra nulla con il contesto del quale ci troviamo“, svia l’agente immobiliare.  

Lascia un commento