Albicocche essiccate, tutti i benefici per il cuore e l’organismo: puoi mangiarle tutto l’anno

Le albicocche essiccate sono un alimento perfetto per la salute dell’organismo: ecco perché mangiarlo e come prepararlo con gusto a colazione o in occasione dello spuntino.

L’autunno è una stagione meravigliosa, ma sono tanti i frutti a cui dobbiamo rinunciare che crescono solo durante la stagione estiva dell’anno. Per fortuna però la frutta secca viene in nostro soccorso e basti pensare ai fichi, all’uva o alle buonissime albicocche essiccate. Si tratta di frutta che viene privata della sua acqua e dunque è un concentrato altissimo di nutrienti che fanno bene alla salute del nostro organismo. Nello specifico le albicocche sono un frutto troppo spesso sottovalutato che anche nei mesi più freddi possono fare la loro parte per la nostra salute.

Le albicocche essiccate contengono moltissimi benefici per l’organismo a cominciare dai muscoli. Si tratta infatti di un alimento che è fondamentale per la salute dei muscoli e in particolare per quella del cuore. L’esperto ha portato all’attenzione dei social proprio tutti i benefici delle albicocche essiccate che possiamo comprare al supermercato in comodi sacchetti e consumare di tanto in tanto durante la colazione o come ingrediente sostitutivo allo zucchero. C’è però un importante sale minerale di cui sono composte che le rende uno degli alimenti più adatti da consumare normalmente durante tutto l’anno.

Albicocche essiccate
Tutti i benefici delle albicocche secche. Fonte: Instagram

Albicocche essiccate ricche di potassio: ecco come mangiarle a colazione o a merenda

Il sale minerale di cui sono pienissime le albicocche è il potassio, fondamentale per la salute del nostro organismo in qualsiasi momento dell’anno. Si tratta di un minerale contenuto in tantissimi alimenti, ma che è altamente concentrato proprio nelle albicocche secche. Per questo motivo è bene mangiarle anche durante la stagione dell’inverno e non solo in estate quando possiamo godere la frutta fresca di stagione. Questo è fondamentale per rispettare la stagionalità della frutta e della verdura e sostituirla con alimenti essiccati in altre stagioni.

Come mangiare le albicocche essiccate durante la giornata? Cominciamo subito dalla colazione.Questo è un pasto ideale per la frutta secca e in questo caso per le albicocche che possono sostituire lo zucchero. Pensiamo ad esempio al nostro yogurt o al porridge che prepariamo al mattino. Aggiungere due o tre albicocche secche ci aiuterà ad assumere i nutrienti giusti e anche ad addolcire la giornata con un gusto incredibile. Possiamo consumare le albicocche anche all’interno dei dolci, esattamente come facciamo con l’uvetta. Aggiungerle all’interno delle varie preparazioni è un’idea geniale per renderle più gustose e allo stesso tempo sane. Non dimentichiamo però che possiamo anche mangiarle così come sono o meglio aggiungerle al nostro mix di frutta secca preferito.

Lascia un commento