Il direttore generale di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna, ha fatto il resoconto dell’ultima gara di MotoGP in Indonesia, parlando delle performance dei vari piloti della scuderia italiana, come Francesco Bagnaia e Jorge Martín. Scopriamo cosa ha detto.
I piloti motociclistici più amati al mondo si trovano, attualmente, in Asia, per la terza parte del Motomondiale. Prima di tornare in Europa, a Valencia, per l’ultimo Gran Premio della stagione, infatti, sono previsti alcuni Gran Premi in Asia e in Australia. La prima data asiatica si è tenuta in Indonesia, sul circuito di Mandalika, nell’ultimo weekend. Il fine settimana è stato ricco di emozioni e di sfide, soprattutto tra i due piloti ai primi posti della classifica generale parziale. Dopo la vittoria di Francesco Bagnaia, della Sprint Race, il pilota spagnolo, Jorge Martín ha recuperato alcuni punti di vantaggio sull’italiano, arrivando a 21 punti di vantaggio dall’attuale campione mondiale.
Il general manager di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna, ha commentato, sulla sua pagina LinkedIn, la performance dei principali piloti della scuderia italiana. “Senza dubbio, una gara dominata e gestita da un Martín assolutamente ispirato e inarrestabile su una pista dove aveva già ottenuto una pole position incomparabile“, ha scritto Dall’Igna. Poi, l’ingegnere italiano ha evidenziato che, durante la gara di domenica, il pilota spagnolo ha dominato dal primo all’ultimo giro, con una superiorità disarmante. “Fino al punto che le altre due posizioni sul podio sono diventate il focus immediato in un avvincente susseguirsi di emozioni e colpi di scena“, ha continuato l’ingegnere.
MotoGP, le lodi del general manager Ducati su Jorge Martín e Francesco Bagnaia: ecco cosa ha detto
Dall’Igna ha continuato, definendo la vittoria dello spagnolo “dal valore doppio“, almeno dal punto di vista dei punti ottenuti. “Così, dopo quattro mesi, ha vinto di nuovo nella gara lunga, e questo è davvero significativo ed è un segno chiaro che questo stia accadendo in un momento della stagione, in cui ogni punto, in un certo senso, raddoppia il suo valore“, ha scritto il direttore. Per quanto riguarda Bagnaia, che è arrivato terzo, dietro al pilota GasGas Pedro Acosta, Dall’Igna ha scritto che la sua performance è stata eccellente, nel conquistare un terzo posto in una gara dimostratasi molto difficile.
“Gara ulteriormente complicata da troppi problemi, che hanno rovinato la partenza e i primi giri della gara, durante i quali ha perso diverse posizioni importanti“, ha continuato il general manager, che ha sottolineato come il pilota abbia dimostrato di essere un vero campione, recuperando le posizioni nel corso del resto della gara. Sulla caduta di Enea Bastianini, invece, Dall’Igna ha scritto che è stata causata, probabilmente, anche da un inseguimento, forse, troppo ‘entusiastica‘ nei confronti di Pedro Acosta, da parte del pilota italiano. Nonostante sia finita male la gara, però, Bastianini ha combattuto in maniera valorosa, battagliando fino alla fine. Al termine del post, Dall’Igna ha fatto i complimenti anche a un altro pilota Ducati, Álvaro Bautista, che ha vinto la Superpole e la gara 2 del Gran Premio di Superbike d’Aragona.