I waffles di patate croccanti sono una ricetta golosa ed economica ideale per chi ha poco tempo in cucina: ecco come prepararla.
Le patate sono un alimento che facilmente troviamo in dispensa perché super versatile e anche economico. Questa volta però la ricetta che potrebbe svoltare il pranzo o la cena riguarda i famosi waffles che in tantissimi conoscono come uno dei dolci più buoni al mondo. Anche la versione salata dei waffles però è molto diffusa, ma questa volta non saranno preparati con il classico impasto che siamo abituati a vedere nelle ricette sui social. I waffles di patate croccanti sono un ottimo modo per preparare un pasto veloce o una cena gustosa in pochissimo tempo. Ideali anche a colazioni soprattutto per chi deve affrontare una giornata impegnativa. Ecco tutti gli ingredienti che serviranno per la preparazione di questa ricetta che richiede davvero pochissimo tempo.
INGREDIENTI per i waffles di patate croccanti
– 2 patate medie
– q.b. di olio d’oliva
Per la maionese homemade
– 1 yogurt greco
– 1 spicchio d’aglio senz’anima (opzionale)
– 2 cucchiai di succo di limone appena
spremuto
– Erba cipollina o prezzemolo
Per farcire: pomodori, insalata e origano
La ricetta completa dei waffles di patate croccanti con maionese fatta in casa
La ricetta dei waffles fatti in casa è facilissima soprattutto perché l’impasto è composto semplicemente da una patata bollita. Facciamo bollire in acqua le patate e quando saranno cotte lasciamole raffreddare e poi provvediamo a eliminare la buccia. Otteniamo due patate intere che andremo a posizionare direttamente sulla piastra dei waffles aggiungendo semplicemente un pizzico di sale su ogni parte. Lasciamo cuocere le nostre patate che cominceranno a prendere la forma dei waffles fino a quando non risulteranno croccanti con una crosticina esterna tutta da addentare. Intanto prepariamo la maionese fatta in casa per poi farcire i nostri waffles.
Visualizza questo post su Instagram
In una ciotola mescoliamo lo yogurt greco, no spicchio d’aglio tritato (ingrediente da inserire a piacere), due cucchiai di succo di limone, erba cipollina e prezzemolo. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e morbida. A questo punto possiamo farcire i nostri waffles con pomodoro a fette, insalata e ovviamente la maionese senza dimenticare una spolverata di origano. Il risultato sarà una cena completa e gustosa. Possiamo però sostituire la farcitura con qualsiasi altro ingrediente a piacere o anche verdure cotte da abbinare alle patate che hanno la funzione di carboidrati. Non resta che lasciarsi conquistare da questa ricetta e soprattutto proporla anche ai nostri ospiti.