Lenzuola, come lavarle nel modo giusto: servono 3 prodotti fondamentali

Qual è il modo giusto per lavare le lenzuola? Ecco i 3 prodotti fondamentali per garantire una pulizia approfondita ed eliminare tutti i germi.

Le lenzuola sono tra i capi più utilizzati in casa e il cambio settimanale è fondamentale per garantire l’eliminazione di germi e batteri. Cominciamo subito chiarendo che vanno cambiate ogni settimana con cadenza regolare proprio perché il nostro corpo durante la notte sprigiona batteri e cellule morte che si depositano sulle lenzuola in cui dormiamo. Ci sono però vari consigli su come lavarle, ma il più efficace è una routine che non può essere spezzate e che bisogna rispettare con l’utilizzo di tre prodotti.

Anche l’impostazione del programma della lavatrice è fondamentale per trattare questo capo. Ad esempio non è assolutamente consigliato un ciclo rapido, che invece è utile in altre occasioni e va impostato correttamente. Per le lenzuola ci sarà bisogno di un ciclo più lungo che riesca a igienizzare a fondo tutti i tessuti ovviamente senza danneggiarli. Bisogna dunque fare attenzione anche alla temperature di lavaggio soprattutto con capi colorati. Ecco quali sono i tre prodotti da utilizzare per un risultato impeccabile in poche mosse che possa igienizzare e pulire a fondo le lenzuola ogni settimana.

Lenzuola
Come lavare le lenzuola in lavatrice nel modo giusto. Fonte: Instagram

Tre prodotti da usare durante il lavaggio delle lenzuola: mai saltare questi passaggi

Il primo prodotto da utilizzare per il lavaggio delle lenzuola è il detersivo liquido classico per la lavatrice da inserire nel cassetto principale. Se si tratta di un prodotto altamente concentrato è bene non esagerare con le quantità e rispettare le dosi che sono indicate sul retro della confezione. Come secondo prodotto c’è invece un alleato fondamentale per tutti i tipi di lavaggi che permette di igienizzare i capi anche colorati a fondo e di agire correttamente anche a bassa temperature. Si tratta della candeggina delicata ideale per i colorati che va assolutamente aggiunta alle lenzuola. Questo prodotto è utile anche per eliminare macchie ostinate dai capi colorati, basterà depositarlo 5 minuti prima del lavaggio sulla macchia e poi lavare normalmente i capi. Per le lenzuola si tratta di un prodotto fondamentale che igienizza e dona anche un odore di pulito imbattibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Mansi (@ilmondodirosa1)

Ultimo prodotto è l’ammorbidente, attenzione a non esagerare troppo e a rispettare il dosaggio classico. Possiamo inserire l’ammorbidente nel cassetto della lavatrice come prevede il metodo classico, ma non solo. È anche possibile avviare un lavaggio con solo risciacquo con centrifuga per far persistere più a lungo l’odore dell’ammorbidente. Completati questi tre passaggi le lenzuola saranno profumate e igienizzate perfettamente e la lavatrice avrà completato correttamente tutti i passaggi necessari.

Lascia un commento