Come preparare frittelle al volo con solo 2 ingredienti? Ecco la ricette delle frittelle di zucchine che servirà anche a riciclare le verdure avanzate.
Le verdure di stagione sono una delle garanzie da avere sempre a disposizione in frigorifero e di cui non è possibile fare a meno. Zucchine, pomodori, peperoni e melanzane sono ideali soprattutto dalla primavera all’autunno per preparare moltissime ricette gustose. Non mancano le idee per riciclare qualche verdura avanzata e sparsa nel frigorifero. La più comune è quella delle classiche verdure gratinate al forno in un mix in cui è possibile inserire qualsiasi ortaggio. Un modo gustoso per mangiarle e soprattutto non sprecarle. Questa volta però a conquistare i social sono delle frittelle di zucchine facilissime e pronte in pochissimi minuti grazie al forno.
Gli ingredienti per questa ricetta sono 220 grammi di zucchine e 110 grammi di parmigiano grattugiato. Si tratta dunque di una preparazione molto semplice che non richiede moltissimo tempo e soprattutto si adatta anche ai più piccoli. Ecco tutti i passaggi della ricetta delle frittelle di zucchine, verdura che possiamo sostituire anche con altri ortaggi o un mix di quelli che più amiamo o sono avanzati in frigo.
La ricetta veloce delle frittelle di zucchine: idea gustosa e geniale anche per aperitivo
Per preparare le frittelle di zucchine basterà grattugiare con l’aiuto di una mandolina le zucchine. Quando saranno grattugiate bisognerà privarle dell’acqua attraverso un panno pulito di stoffa in cui schiacciarle per disidratarle e dunque mandare via tutti i liquidi. A questo punto versiamo le zucchine in una ciotola e poi aggiungiamo il parmigiano. L’obiettivo è quello di far amalgamare gli ingredienti per lavorare l’impasto. Otteniamo dunque un composto amalgamato perfetto da lavorare per creare le nostre frittelle. Stendiamo la carta da forno su una teglia e cominciamo a creare le frittelle con le mani. Facciamo cuocere a 180 gradi per 15 minuti in forno e il risultato saranno frittelle super croccanti da mangiare anche durante l’aperitivo.
Visualizza questo post su Instagram
Come abbinare le frittelle di zucchine? Il modo migliore per abbinare queste frittelle è una salsa. Possiamo optare per la classica maionese, ma anche per una salsa allo yogurt arricchita con qualche pomodorino o cetriolo in pezzi. Non dimentichiamo che è possibile preparare anche una salsa all’avocado aggiungendo uno spruzzo di lime, qualche pomodorino rosso in pezzetti piccoli, cipolla rossa tritata e un pizzico di pepe. Un modo geniale per preparare l’aperitivo sfizioso, ma anche per recuperare in poco tempo le verdure avanzate e soprattutto non sprecarle. Così come tante altre ricette che riguardano le verdure, anche questa si addice a chi vuole risparmiare tempo ed evitare sprechi ai fornelli.