Tapparelle, con questo prodotto non si sporcheranno mai più: è infallibile

Con questo prodotto magico le tapparelle non si sporcheranno durante l’anno: ecco come pulirle e cosa utilizzare per farlo. 

Con l’arrivo dell’inverno è il momento di pulire a fondo le tapparelle che sono in casa. Si tratta di un’operazione che va effettuata ogni cambio di stagione soprattutto quando le temperature cambiano dal caldo a freddo e viceversa. Temporali, vento, pioggia e sole sono infatti agenti atmosferici che si riversano proprio sulle tapparelle di casa creando innanzitutto un fastidioso strato di polvere che va assolutamente eliminato almeno quattro volte l’anno. Ci sono però alcuni trucchi infallibili per pulire le tapparelle e soprattutto far durare la pulizia più a lungo del solito.

Cominciamo subito a dire che le tapparelle vanno pulite in entrambi i lati senza far eccezioni. Le fessure sono probabilmente la parte più fastidiosa da tenere in ordine e anche quella in cui si deposita la maggior quantità di polvere. Per pulire servirà innanzitutto uno sgrassatore o un detersivo classico per rimuovere lo sporco ostinato, ma non solo. Il tocco finale è la cera, ecco qual è il modo migliore per usarla e soprattutto quali sono gli effetti positivi che hanno su qualsiasi tipo di tapparelle da quelle in plastica a quelle in alluminio.

tapparelle
Il modo migliore per pulire le tapparelle ogni cambio di stagione. Fonte: Instagram

Pulire le tapparelle con la cera: il metodo infallibile che evita lo sporco per mesi

La polvere depositata sulle tapparelle è la conseguenza di vento, sole e pioggia che proteggono le finestre di ogni casa. Ogni cambio di stagione è bene pulirle, ma c’è anche un metodo per far durare il pulito più a lungo e dunque limitare la polvere. Per pulirle cominciamo subito dallo sgrassatore classico che possiamo utilizzare con acqua e l’uso di una spugna. Strofiniamo per bene ogni parte delle tapparelle interne e esterne per poi creare una schioma abbondante da risciacquare con un panno umido. Per semplificare l’operazione è possibile pulire in coppia le tapparelle e dunque impiegare minor tempo. Una volta insaponate possiamo rimuovere tutta la schiuma o lo sporco con un panno umido e l’aiuto di un secchio pieno d’acqua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Mansi (@ilmondodirosa1)

Arriva però il tocco fondamentale e il segreto per far restare il pulito molto più a lungo. Si tratta della cera, la classica che viene venduta tra i prodotti al supermercato. Al contrario di quanto si pensi la cera non unge e non lascia aloni sgradevoli. È invece fondamentale per creare una sorta di barriera per la polvere e lo sporco proprio sulle tapparelle. Un trucco che svolterà le vostre pulizie d’autunno. Questo metodo può essere utilizzato anche sui davanzali per tenerli puliti più a lungo, provare per credere.

Lascia un commento