Bomboloni fritti al tiramisù con crema golosissima: la ricetta di Fulvio Marino da Antonella Clerici

Bomboloni fritti al tiramisù, ecco la super ricetta di Fulvio Marino da Antonella Clerici: una vera delizia con una crema unica e super golosa. Ecco come fare per prepararli anche a casa. 

Nel programma di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, il cuoco Fulvio Marino ha preparato una ricetta veramente unica nel suo genere. Si tratta di bomboloni fritti con una crema super golosa. Il tiramisù classico ha una ricetta molto precisa e specifica, ma in questo caso si tratta di una rivisitazione veramente squisita.

Solitamente il tiramisù viene realizzato con biscotti buoni e leggeri che vengono inzuppati nel caffè. Non solo, per guarnire bene il tutto sono necessari mascarpone, uova, zucchero e del cacao. Scopriamo come prepara questi meravigliosi bomboloni fritti uno dei cuochi più amati della tv italiana.

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta speciale sono: 500 g farina 0, 15 g lievito fresco di birra, 45 ml acqua, 100 g zucchero, 160 g uova, 50 ml latte, 10 g sale, scorza di limone, 1 dl olio per friggere. Poi ancora, servono 100 g mascarpone, 100 g crema pasticcera, 1 bicchierino di liquore al caffè, cacao e infine anche polvere di caffè.

Bomboloni al tiramisù con un ripieno fantastico: la ricetta di Fulvio Marino da Antonella Clerici

Per prima cosa bisogna prendere una ciotola o anche una planetaria e mettere al suo interno farina 0, lievito fresco sbriciolato e le uova sbattute. Infine, dovrete mettere anche dell’acqua. Iniziare poi a mescolare con un cucchiaio e dopo circa 10 minuti, dovrete iniziare ad aggiungere pian piano metà dello zucchero. Poi, mettere anche parte del latte e mescolare il tutto. Ancora inserire lo zucchero rimasto con il sale e il resto del latte rimasto. A questo punto dovrete impastare per qualche minuto e aggiungere la scorza grattugiata di limone. Bisogna poi lavorare l’impasto per qualche minuto.

ricetta clerici
I bomboloni fritti al tiramisù di Fulvio Marino

Coprire e lasciare che lieviti il tutto per almeno una notte in frigorifero. Una volta fatto questo, potrete dividere l’impasto in palline da 70-80m grammi. Bisogna anche livellarle per far in modo che risultino lisce e senza crepe. Metterle su una teglia e su quadrati di carta da forno ben distanziati. Coprirle e lasciarle riposare per circa 3 ore a temperatura ambiente. Potrete anche stendere l’impasto con un mattarello e creare dei dischi se preferite.

Sicuramente questa seconda opzione potrebbe risultare più veloce per alcuni. In seguito, friggere i bomboloni che sono precedentemente lievitati a circa 150, massimo 160°. Ricordate che non dovrà essere troppo caldo e che bisogna rigirarli ogni 2 minuti, fino a quando non avranno un aspetto dorato. Infine, lavorare la crema con le fruste insieme al mascarpone e il liquore al caffè. Lasciare riposare in frigo e poi farcirli con la crema. Prima di servirli, fare una bella spolverata di cacao. 

Lascia un commento