Plum-cake senza farina con solo 3 ingredienti: è il dolce più amato del momento

Sui social spopola la ricetta del plum-cake più virale del momento: ecco il dolce senza farina con zero zuccheri e solo 3 ingredienti.

Il plum-cake è un grande classico da gustare a colazione o a merenda. Perfetto da abbinare a un bicchiere di succo di frutta fresca, latte o caffè, questo dolce è tra i preferiti degli italiani e ideale da preparare in casa. Oltre alle ricette ricche di ingredienti è però possibile non rinunciare alla dolcezza anche mantenendosi leggeri con una ricetta che potrebbe diventare immediatamente la vostre prediletta. Sui social infatti sta diventando virale un dolce senza lattosio e senza farina da preparare con soli 3 ingredienti. 

Dopo la torta super light senza farina, arriva anche il plum-cake che è destinato a diventare il dolce più amato di sempre e super virale sui social. Una ricetta che non solo si conferma ideale per chi è a dieta, ma che si addice anche a chi ha poco tempo da dedicare in cucina e preferisce preparare cose gustose in fretta. Ecco dunque tutto il procedimento per cui serviranno solo due banane, due uova e 70 grammi di cacao in polvere. 

Plum-cake
Il procedimento per preparare il plum-cake al cioccolato. Fonte: Instagram

Il plum-cake più virale del momento senza farina e super gustoso: come prepararlo in pochi minuti

Il procedimento per preparare questo plum-cake ormai diventato virale sui social è semplicissimo. Il primo step è quello di sbucciare due banane abbastanza mature e schiacciarle con l’aiuto di una forchetta all’interno di una ciotola. Il risultato finale dovrà essere quello di una purea a cui aggiungere due uova e cominciare a mescolare tutti gli ingredienti. Quando tutto sarà ben amalgamato procediamo con il cacao per concludere il nostro impasto. Il risultato finale prima della cottura dovrà essere quello di un impasto molto liscio e senza grumi a cui aggiungere il lievito per dolci. Una volta mescolato tutto possiamo versare l’impasto in una teglia lunga, classica forma che diamo al plum-cake. Per decorare aggiungiamo delle piccole pepite di cioccolato fondente che doneranno la dolcezza giusta alla nostra ricetta e un gusto molto più intenso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

A questo punto possiamo inserire in forno a 180 gradi per 30 minuti, ma non solo. Anche in microonde è possibile completare la cottura alla massima potenza per 5-7 minuti. Il risultato finale sarà un dolce leggero, perfetto per chi ha poco tempo e allo stesso tempo vuole mantenere la linea. Non resta che sperimentare e lasciarsi conquistare da questa prelibatezza diventata ormai famosissima e virale sui social proprio per la mancanza di farina e lattosio che la rendono adatta a tutti.

Lascia un commento