Tortino autunnale, la ricetta per un dolce sano e gustoso: si prepara in pochi minuti

Tortino autunnale, la ricetta perfetta per servire in tavola un dolce sano e leggero. La preparazione richiederà pochissimo del tuo tempo.

Con l’arrivo dell’autunno è tempo di sperimentare ricette e nuove idee in cucina. Le temperature sono finalmente migliorate e questo permette l’organizzazione di lunghi pranzi in famiglia o con gli amici. In questo periodo dell’anno tra le verdure più utilizzate, c’è in assoluto la zucca.

Se adori preparare dolci e vuoi stupire i tuoi ospiti, questo tortino è buonissimo e veloce da preparare. Dopo un pranzo, è tra le passioni della maggior parte delle persone, la voglia di chiudere con una coccola deliziosa. Questo tortino delizierà il palato di tutti, un dolce leggero, sano e gustosissimo. Serviranno solo pochi ingredienti, non ti resta che correre al supermercato.

Dal profilo social di Silvia, ricette sane. Tortino autunnale con la zucca
Dal profilo social di Silvia, ricette sane. Tortino autunnale con la zucca

Tortino autunnale, il dolce perfetto da servire in tavola

Ingredienti:

– 45 g farina io ho usato quella d’avena
– 100 g zucca cotta o in alternativa la banana matura
– 1 uovo piccolo di circa 50 g
– 1/2 cucchiaio di zucchero o dolcificante
– 1 pezzetto di cioccolato fondente

Una volta acquistato tutto il necessario, corri ai fornelli e mettiti alla prova. Come prima cosa, sbatti l’uovo con lo zucchero e unisci la zucca cotta, dopo averla schiacciata. Una volta fatto questo, unisci la farina e mescola il tutto. Prendi poi un contenitore e versa il preparato, metti al centro il cioccolato fondente e ricopri con una parte dell’impasto preparato. Successivamente passa alla cottura in friggitrice ad aria a 150 gradi per 8 minuti o in microonde per 1:30.

Questo dolce sorprenderà i tuoi ospiti, conquistandoli al primo assaggio. La preparazione è davvero semplicissima, non puoi che sperimentare un’idea simpatica e perfetta per questi tempi. Siamo ormai tornati dalla vacanze da un mese abbandonante e faticosamente, abbiamo ripreso i ritmi della routine, tra cui la sana e corretta alimentazione. Sono ad ogni modo tante le ricette per poter gustare piatti deliziosi senza troppi sensi di colpa. Questo tortino è leggero e sano, perfetto anche da gustare a merenda. La zucca fa da protagonista in questa ricetta, in questo periodo sono tantissime le ricette preparate con questo ingredienti, dai primi piatti, ai dessert, sperimenta seguendo i tanti video condivisi sui social. Grazie a questi ultimi è oggi diventato semplicissimo poter imparare nuove ricette, seguendo ogni minuto, passo passo. Potresti prepararlo anche per festeggiare Halloween, manca poco all’arrivo della giornata più spaventosa dell’anno. Questi tortini sono l’idea perfetta da servire in tavola, non è richiesto molto del tuo tempo e questo, in una giornata frenetica, è fondamentale. Basteranno pochi minuti e potrai sorprendere la tua famiglia con una coccola culinaria buonissima.

Lascia un commento