Lavare le scarpe da ginnastica con una miscela fai da te: molto meglio della lavatrice

Come pulire le scarpe da ginnastica da macchie gialle o eccessivamente sporche? Ecco la miscela ideale che funziona immediatamente. 

Pulire le scarpe da ginnastica è una sfida quotidiana che soprattutto nelle stagioni più fredde dell’anno diventa un vero incubo. Con la pioggia e il vento infatti le scarpe tendono a sporcarsi molto più velocemente e hanno bisogno di una pulizia costante. Disinfettare le scarpe anche all’interno è fondamentale e c’è un metodo infallibile da utilizzare anche per eliminare i cattivi odori. Questa volta però parliamo della pulizia esterna e dunque dalle macchie gialle o da quelle di grasso e sporco ostinato che fanno diventare grigie le calzatura di gomma.

Molto spesso il rischio di lavare le scarpe ripetutamente in lavatrice è quello di rovinare la gomma o gli adesivi che sono impressi sul tessuto. Questo metodo invece è mirato a un parte specifica delle scarpe e si tratta di una miscela che viene applicata direttamente sulla gomma con l’aiuto di uno spazzolino classico con cui sfregare il tessuto. Ecco quali ingredienti mischiare per una crema pulente fai da te molto più efficace di tantissimi detergenti costosi che troviamo tra gli scaffali del supermercato.

lavatrice
La miscela per pulire le scarpe da ginnastica e il risultato finale che è impeccabile. Fonte: Instagram

Crema pulente fai da te per scarpe da ginnastica come nuove: il trucchetto infallibile

Cominciamo subito dal primo ingrediente di questa crema pulente che è il dentifricio, esattamente quello che utilizziamo per la pulizia orale della bocca e dei denti. Questo prodotto ha un grande potere sbiancante e sgrassante che funziona benissimo anche per la gomma delle scarpe da ginnastica. In una ciotola inseriamo dunque un cucchiaino di dentifricio, un cucchiaino di bicarbonato. Quest’ultimo è un alleato ideale per qualsiasi trucchetto fai da te in casa. Aggiungiamo in ultimo un cucchiaio di sapone per i piatti. Miscelando tutti gli ingredienti possiamo dunque ottenere una crema pulente ideale da utilizzare per la pulizia delle nostre scarpe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Spada (@alessandraspadina)

Prendiamo uno spazzolino e cominciamo a sfregare la crema pulente su tutto il tessuto sporco, anche sulle macchie più ostili da rimuovere o gli aloni gialli che alcune volte lascia proprio il lavaggio in lavatrice. Una volta applicata la miscela fai da te lasciamo agire per qualche minuto poi rimuoviamo tutto l’eccesso e lo sporco con un panno umido. Si tratta di un metodo economico, ma soprattutto molto efficace che è possibile applicare in qualsiasi momento. La pulizia delle scarpe diventerà infatti molto rapida senza dover ricorrere per forza al lavaggio in lavatrice che impone un’asciugatura molto più lunga. Ecco il metodo da provare per pulire le scarpe da ginnastica e averle sempre pulite e impeccabili.

Lascia un commento