Come cucinare i calamari? Ecco la ricetta in forno con un metodo facile e velocissimo pronto in pochi minuti con una panatura imbattibile.
I calamari sono tra i secondi piatti più amati di pesce e non mancano ricette che li abbinano anche alla pasta. Questa volta però scopriamo un modo molto veloce per cucinarli con un risultato garantito e ricco di gusto, ma soprattutto ideale per chi ha poco tempo a disposizione. Cucinare il pesce infatti sembra spesso una vera impresa e in tanti ci rinunciano in partenza pensando a piatti elaborati, alla pulizia e alla difficoltà nella cottura. La ricetta dei calamari impanati è però decisamente la più semplice di tutte e super veloce. Un modo diverso dal solito per cucinare i calamari e servirli per cena a tuta la famiglia con un condimento che non ha rivali. Ecco tutti gli ingredienti per cucinare i calamari in forno.
Ingredienti per cucinare i calamari gratinati in forno:
800 g di calamari
150 g di pangrattato
Farina di mais
50 g di Parmigiano Reggiano
2 spicchi aglio
1 limone
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
La ricetta dei calamari gratinati in forno: una vera garanzia per la cena di tutta la famiglia
I calamari al forno sono una delle ricette più semplici di sempre e prepararli è davvero un gioco da ragazzi. Cominciamo subito da calamari che dovranno essere tagliati in piccoli pezzi, possiamo scegliere quelli freschi o quelli surgelati in base alle nostre abitudini. La parte fondamentale della ricetta è preparare la panatura come viene mostrato nel video. Pangrattato, parmigiano, aglio tritato, buccia di limone grattugiata e prezzemolo. Per rendere ancora più croccante la panatura il segreto è aggiungere anche la farina di mais che è un alleato perfetto nelle ricette gratinate. Non dimentichiamo un giro abbondante di olio extravergine d’oliva, il sane e anche il pepe nero.
Visualizza questo post su Instagram
In una ciotola aggiungiamo tutti gli ingredienti insieme ai calamari e mescoliamo con le mani fino ad ottenere tutto ben amalgamato. A questo punto stendiamo tutti i calamari panati sulla teglia con carta da forno e sistemiamoli per la cottura. Cuociamo in forno a 180 gradi per 20-25 minuti e alla fine riusciremo ad ottenere un risultato davvero incredibile. Si tratta di una ricetta che metterà d’accordo in tavola grandi e piccoli e che si conferma tra i secondi di pesce più veloci di sempre. Non resta che assaggiare e sperimentare questa panatura croccante anche con altri tipi di pesce o carne per un risultato in forno sempre impeccabile.