Prima di entrare in campo, per disputare il suo secondo match del torneo ATP Masters 1000 di Shanghai, Matteo Berrettini ha fatto amicizia con una bimba, che lo ha accompagnato in campo. Il momento è a dir poco dolcissimo.
Da qualche giorno, a Shanghai, è iniziato il torneo più importante della parentesi asiatica del calendario ATP. Dopo la vittoria di Carlos Alcaraz, del China Open, un torneo facente parte del circuito ATP Tour 500, ha avuto inizio l’unico Masters 1000 asiatico dell’anno, lo Shanghai Masters. Questo torneo è, dunque, importantissimo per i tennisti, in quanto può assegnare un massimo di 1.000 punti, per il ranking internazionale. Jannik Sinner è uno dei partecipanti, e cercherà di rifarsi dopo la sconfitta in finale a Pechino: presto, in effetti, potrebbe incontrare di nuovo lo spagnolo, che è, attualmente, il suo più grande rivale.
Sinner non è l’unico italiano che ha preso parte al torneo del circuito Masters 1000. Insieme a lui, infatti, ci sono anche tennisti del calibro di Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi. Tra questi, poi, c’è anche Matteo Berrettini. Dopo l’infortunio agli addominali, che l’ha costretto a ritirarsi dal Japan Open, durante il match contro il francese Arthur Fils, il tennista romano è tornato in campo a Shanghai. Lì, ha battuto l’australiano Christopher O’Connell, prima di incontrare il danese Holger Rune.
Matteo Berrettini perde il secondo match del torneo ATP Masters 1000 di Shanghai, ma emoziona tutti con un siparietto dolcissimo: cosa è successo
Oggi, Berrettini, che si trova, attualmente, alla quarantaquattresima posizione del ranking ATP, se l’è vista con il quattordicesimo nel ranking, Holger Rune. Sfortunatamente, per il ventottenne non c’è stato nulla da fare: dopo aver vinto il primo set, infatti, Berrettini ha perso i due successivi, ed è stato costretto a lasciare spazio al ventunenne di Gentofte. Nonostante ciò, però, Berrettini è stato il protagonista de match, per un siparietto tenutosi prima dell’incontro, che ha coinvolto il tennista e la piccola mascotte del torneo cinese.
A look into Berrettini’s adorable conversation with the mascot at the #RolexShanghaiMasters 🥹 https://t.co/gmorWjPFZx pic.twitter.com/LXFdnGZps9
— Tennis TV (@TennisTV) October 7, 2024
Come si vede nel video, pubblicato sulle pagine social di TennisTV, Berrettini ha salutato la bambina, e le ha detto di essere felice di conoscerla. La bambina gli ha risposto comunicandogli la sua età, e cioè sette anni, e il tennista romano ha detto di essere “un po’ più grande“. “Ho 28 anni…venti e otto“, ha detto Berrettini, mostrando alla bimba la sua età, con le dita delle mani. “Sei fortunata ad essere ancora così piccola!“, ha continuato il tennista, prima di entrare in campo. Questa breve conversazione è, ovviamente, diventata virale, in quanto ha emozionato tutti. Sfortunatamente, però, questo non è bastato a farlo vincere: Berrettini, come Musetti poco prima di lui, ha perso il match al terzo set.