Arachidi, fanno male alla salute? Quali mangiare e come distinguere quelle da evitare

Quali sono le arachidi da evitare? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di frutta secca che mangiamo molto spesso. 

La frutta secca è famosissima come spuntino soprattutto quando è necessario intraprendere un percorso di alimentazione sana. Le arachidi sono un ottimo modo per sostenere lo stomaco anche durante gli attacchi di fame a lavoro o all’università, ma qual è la differenza tra quelli con guscio e quelli che invece troviamo al bar come aperitivo? Apparentemente sembrerebbero uguali e l’unica differenza sarebbe il guscio esterno che di solito in quelli da bar non troviamo mai. L’esperta ha però deciso di chiarire sui social una differenza che esclude un tipo di arachide e invece ne premia un altro.

Al bar durante l’aperitivo o in confezioni di plastica al supermercato troviamo spesso le arachidi già pronte per essere servite. Le caratteristiche di questa frutta secca usata come spuntino durante gli aperitivi sono la croccantezza e ovviamente il sapore molto gustoso. Non è infatti un mistero che siano ricche di sale e di altri ingredienti che li rendono poco adatti a un’alimentazione sana. Ecco tutte le differenze e perché l’esperta sui social sconsiglia di mangiarle.

Arachidi
Le arachidi e le differenze durante il processo di trasformazione. Fonte: Instgaram

Arachidi buone e altre dannose per l’organismo: ecco tutte le differenze e i benefici

Le arachidi senza guscio che troviamo spesso al supermercato vengono fritte nell’olio bollente e poi salate con abbondante sale e altri ingredienti che permettono di mantenere intatta la loro consistenza. Si tratta dunque di un processo che abolisce tutti i valori nutrizionali di questa frutta secca che è realtà è un legume e dunque ricca di proteine buone. Con questo processo dunque le arachidi da bar o da supermercato di confermano dunque un danno per l’organismo e di certo non vanno consumate abitualmente durante i vari spuntini. Qual è invece il modo giusto per mangiarle?

Al contrario le arachidi con il guscio sono un’ottima alternativa per lo spuntino a metà mattinata o a metà pomeriggio. Si tratta di legumi ricchi di proteine e grassi buoni che possono rientrare in una dieta bilanciata. Le arachidi nella loro naturalezza sono un’idea perfetta di spuntino anche da portare a lavoro o all’università esattamente come il resto della frutta secca. Anche se il prodotto è lo stesso, quello che cambia è il processo di trasformazione che rende i primi non ideali per la salute e i secondi un modo perfetto per integrare proteine all’interno della propria dieta bilanciata. Non resta che scegliere le arachidi giuste e sperimentarle durante la pausa o nelle insalate per donare croccantezza al vostro piatto.

Lascia un commento