Edoardo Franco, vincitore di Masterchef Italia 12, cucina per i suoi follower uno squisito risotto allo zafferano: la sua versione rivisitata contiene
Uno dei vincitori di Masterchef Italia più acclamati, e che ha riscosso maggior successo di pubblico: stiamo parlando di Edoardo Franco. Originario di Varese, ha 27 anni e la sua carriera televisiva non si è limitata al programma di cucina più famoso della tv nostrana. Franco, infatti, ha partecipato anche all’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, il reality show di Canale 5 condotto, nei mesi scorsi, da Vladimir Luxuria, e che ha visto, infine, trionfare Aras Şenol, attore volto Mediaset (nel cast della soap turca Terra Amara). Il giovane cuoco è riuscito ad arrivare in finale: sufficiente per restare in tv il tempo necessario per tornare ad essere un volto noto al grande pubblico, dopo il grande iniziale riscosso a Masterchef.
L’edizione del format, la cui giuria è composta da Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri, ha visto trionfare questo simpatico cuoco, arrivato nel programma di Sky Uno da disoccupato.
Come ha sempre detto di puntata in puntata, fino alla vittoria, la cucina, per Edoardo, è un modo di unire, di mettere insieme gusti e piaceri. A conquistare il pubblico e la giuria, oltre che la sua bravura, anche il suo carattere spigliato e la sua natura da intrattenitore.
Al di là della tv, Franco è impegnatissimo sui suoi canali social, dove mostra le ricette da lui ideate alla sua community di follower (è seguito da circa 200mila persone su Instagram). Una delle ultime preparazioni dello chef 27enne è uno squisito risotto allo zafferano, a cui l’esperto di cucina ha aggiunto due ingredienti. Quali? Limone e rosmarino. Prima di passare al procedimento, partiamo con la lista degli ingredienti di cui avremo bisogno. Procuriamoci:
- 160 grammi di riso carnaroli
- 1 grammo di zafferano in pistilli
- 40 grammi di parmigiano
- 3/4 cubetti di burro
- Succo di un limone
- 1/2 rametti di rosmarino
- Sale q.b.
Passiamo alla preparazione, mostrata, step by step, da Edoardo Franco.
Visualizza questo post su Instagram
Risotto allo zafferano, la versione rivisitata di Edoardo Franco: il vincitore di Masterchef Italia aggiunge due ingredienti
Dopo aver tagliuzzato finemente il rosmarino, come prima cosa occorre mettere in infusione in un po’ d’acqua calda lo zafferano, o meglio i pistilli. “Pochi ingredienti, ma buoni”, dice Franco. Passiamo alla tostatura del riso: “Tostando i chicchi a secco, questi non si uniranno e avremo una tostatura più omogenea”. Andiamo a grattugiare il parmigiano che utilizzeremo per la mantecatura, che andremo ad eseguire a freddo con del burro, il parmigiano, il rosmarino triturato e del succo di limone.
“Se volete fare bella figura, impiattatelo in un piatto piatto bianco e servitelo con la forchetta. Io lo mangio direttamente dalla pentola, e col cucchiaio“, scherza il vincitore di Masterchef Italia 12.