Se avete voglia di mangiare la zucca, ma avete al tempo stesso, poco tempo per prepararla questa ricetta è perfetta: ecco gli gnocchi di zucca con cuore filante. Saranno pronti in 10 minuti e spenderete meno di tre euro.
La zucca nel periodo autunnale è una bontà da non sottovalutare. Oltre ad essere una vera e propria protagonista di questa stagione, ha anche dei grossi benefici per il nostro organismo e per la salute in generale. Inoltre è veramente versatile, oltre che nutriente. La possiamo ritenere l’ideale per realizzare una grande varietà di piatti, dai dolci alle zuppe.
Non solo, c’è anche chi prepara delle fantastiche bevande a base di zucca stagionale, come il famoso pumpkin spice latte. In questo caso, invece, la bravissima creatrice di contenuti conosciuta come Giuly Caggiari, ha mostrato una versione inedita. Un primo piatto veloce, saporito e soprattutto anche super economico. Spenderete meno di 3 euro. Una vera e propria svolta.
Ingredienti:
500 gr di purea di zucca
300 gr di farina
1 uovo +100 gr di formaggio
Gnocchi di zucca con formaggio filante: primo piatto pronto in 10 minuti e super economico
A proposito di benefici della zucca, non tutti sanno che è particolarmente utile per quanto riguarda la vista. La vitamina A, infatti, è fondamentale per evitare problemi ai bulbi oculari che possono avvenire con il tempo. Inoltre, permette anche alla pelle di stare sempre bene e di combattere l’invecchiamento precoce. Anche dal punto di vista dello stomaco ha degli aspetti molto vantaggiosi perché favorisce la digestione.
Visualizza questo post su Instagram
L’alto contenuto di fibre aiuta la regolarità intestinale e riduce i problemi all’intestino come la stitichezza. L’influencer Giusy ci ha mostrato un modo rapido ed economico per prepararla. Innanzitutto bisogna avere la zucca precedentemente tagliata e cotta in modo tale da renderla come una purea. Basterà anche farla cuocere in una padella con sale, olio e aglio (se preferite). In seguito, la potrete frullare per renderla ancora più cremosa. A questo punto, basterà mettere la purea in un contenitore e aggiungere farina e 1 uovo. Impastate e create un vero e proprio gnocco con le mani ancora inumidite. Inoltre, potete anche aggiungere del formaggio al suo interno.
Cuocere come fosse vera e propria pasta in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla. Basteranno solo 3-4 minuti circa. In base alla zucca che usate, potrebbe volerci anche più farina. Tutto sarà pronto in pochissimo tempo. Inoltre, non dimentichiamo che la zucca è povera di calorie e questo lo rende un alimento utilissimo per chi vuole mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata senza però sacrificare il gusto e la bontà.