Stasera in tv andrà in onda uno dei film più belli di Stanley Kubrick: un classico degli anni ’80, tra gli attori ci sono anche Matthew Modine e Vincent D’Onofrio.
Stanley Kubrick è uno dei registi più famosi e amati nella storia del cinema. La sua carriera è stata lunghissima: il regista newyorkese, infatti, ha diretto il suo primo film, Paura e desiderio, nel 1953, e il suo ultimo film, Eyes Wide Shut, nel 1999. Tra questi due film, Stanley Kubrick ha girato altri undici film meravigliosi, ognuno dei quali ha appassionato milioni di persone, e ha influenzato lo sviluppo della storia del cinema. Tra questi, non si possono non citare autentici capolavori, del calibro di 2001: Odissea nello spazio, Arancia Meccanica e Shining.
Anche il penultimo film diretto da Stanley Kubrick, e uscito nel 1987, è un capolavoro del cinema, oltre che un classico degli anni Ottanta. È, in particolare, il film con cui Stanley Kubrick ha raccontato la storia della guerra del Vietnam. Il film inizia a Parris Island, in Carolina del Sud, dove dei giovani soldati vengono addestrati dal sergente maggiore Hartman, un personaggio davvero peculiare. Il sergente maggiore Hartman è, infatti, molto aggressivo con i suoi soldati, e gli affibbia nomignoli sprezzanti. I protagonisti del film sono, invece, tre giovani soldati, e cioè Leonard Lawrence, interpretato da Vincent D’Onofrio (e chiamato ‘Palla di lardo‘ da Hartman), il soldato ‘Joker‘, interpretato da Matthew Modine, e il soldato “Cowboy“, interpretato da Arliss Howard.
Stasera in tv andrà in onda un film di Stanley Kubrick: è uno dei più film più amati degli anni ’80
Avrete, sicuramente, tutti capito che il film in questione è ‘Full Metal Jacket‘. Un vero capolavoro del cinema, che unisce l’azione e la violenza dei film di guerra, a una satira sprezzante, tipica di Stanley Kubrick, e a un dramma che non può non essere inserito in un film sulla guerra del Vietnam. Il film è stato candidato a un premio Oscar, per la miglior sceneggiatura non originale, nonché a un Golden Globe e a due premi BAFTA. Ha vinto, poi, due Boston Society of Film Critics Award, per la miglior regia e per il miglior attore non protagonista, e anche un David di Donatello, per il miglior produttore straniero.
Il film, però, vale molto più dei premi che ha avuto: è uno dei lungometraggi più iconici degli anni Ottanta ed è, probabilmente, tra i migliori di Kubrick. È consigliato, pertanto, a tutti i fan del cinema, oltre che ai fan di Kubrick. Full Metal Jacket andrà in onda stasera, mercoledì 9 ottobre, su Iris (Canale 22), a partire dalle ore 21.25 circa. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 9 ottobre, il film può essere visto in streaming, ad esempio noleggiandolo, o acquistandolo su Prime Video.