Stanley Kubrick, stasera in tv uno dei suoi film più belli: è un classico degli anni ’80

Stasera in tv andrà in onda uno dei film più belli di Stanley Kubrick: un classico degli anni ’80, tra gli attori ci sono anche Matthew Modine e Vincent D’Onofrio.

Stanley Kubrick è uno dei registi più famosi e amati nella storia del cinema. La sua carriera è stata lunghissima: il regista newyorkese, infatti, ha diretto il suo primo film, Paura e desiderio, nel 1953, e il suo ultimo film, Eyes Wide Shut, nel 1999. Tra questi due film, Stanley Kubrick ha girato altri undici film meravigliosi, ognuno dei quali ha appassionato milioni di persone, e ha influenzato lo sviluppo della storia del cinema. Tra questi, non si possono non citare autentici capolavori, del calibro di 2001: Odissea nello spazio, Arancia Meccanica e Shining.

Anche il penultimo film diretto da Stanley Kubrick, e uscito nel 1987, è un capolavoro del cinema, oltre che un classico degli anni Ottanta. È, in particolare, il film con cui Stanley Kubrick ha raccontato la storia della guerra del Vietnam. Il film inizia a Parris Island, in Carolina del Sud, dove dei giovani soldati vengono addestrati dal sergente maggiore Hartman, un personaggio davvero peculiare. Il sergente maggiore Hartman è, infatti, molto aggressivo con i suoi soldati, e gli affibbia nomignoli sprezzanti. I protagonisti del film sono, invece, tre giovani soldati, e cioè Leonard Lawrence, interpretato da Vincent D’Onofrio (e chiamato ‘Palla di lardo‘ da Hartman), il soldato ‘Joker‘, interpretato da Matthew Modine, e il soldato “Cowboy“, interpretato da Arliss Howard.

Stasera in tv andrà in onda un film di Stanley Kubrick: è uno dei più film più amati degli anni ’80

Avrete, sicuramente, tutti capito che il film in questione è ‘Full Metal Jacket‘. Un vero capolavoro del cinema, che unisce l’azione e la violenza dei film di guerra, a una satira sprezzante, tipica di Stanley Kubrick, e a un dramma che non può non essere inserito in un film sulla guerra del Vietnam. Il film è stato candidato a un premio Oscar, per la miglior sceneggiatura non originale, nonché a un Golden Globe e a due premi BAFTA. Ha vinto, poi, due Boston Society of Film Critics Award, per la miglior regia e per il miglior attore non protagonista, e anche un David di Donatello, per il miglior produttore straniero.

Stasera in tv Stanley Kubrick
Matthew Modine interpreta il soldato “Joker” in Full Metal Jacket.

Il film, però, vale molto più dei premi che ha avuto: è uno dei lungometraggi più iconici degli anni Ottanta ed è, probabilmente, tra i migliori di Kubrick. È consigliato, pertanto, a tutti i fan del cinema, oltre che ai fan di Kubrick. Full Metal Jacket andrà in onda stasera, mercoledì 9 ottobre, su Iris (Canale 22), a partire dalle ore 21.25 circa. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 9 ottobre, il film può essere visto in streaming, ad esempio noleggiandolo, o acquistandolo su Prime Video.

Lascia un commento