Come preparare un pasto completo e veloce in pochi minuti? Ecco le focaccine in padella ripiene di prosciutto e formaggio che è impossibile non amare.
Le focaccine in padella sono una delle ricette più veloci e gustose di sempre pronte a salvare il pranzo o la cena in qualsiasi occasione. Dopo aver amato il dolce pronto in pochi minuti con solo tre ingredienti, è il momento di occuparci di un pasto salato completo pronto a conquistare chiunque. Le focaccine in padella sono senza lievitazione e questo le rende non solo velocissime da preparare, ma anche adatte a chi ha intenzione di seguire una dieta bilanciata e sana.
Gli ingredienti per questa ricetta sono: 230 grammi di farina, 70ml di acqua, due cucchiai olio extra vergine d’oliva e sale. Per il ripieno in questo caso sono presenti prosciutto e formaggio, un grande classico che però può essere sostituito anche da altro come verdure già cotte o altri salumi. Ecco tutto il procedimento per preparare questo impasto super veloce e lasciarsi travolgere dal gusto delle focaccine che ancora una volta hanno conquistato il mondo dei social e la cucina degli italiani.
La ricetta completa delle focaccine in padella ripiene: facilissime da preparare e super gustose
Il primo step per preparare le focaccine in padella è quello di preparare l’impasto che è senza lievitazione. Questo significa che non avrà bisogno di troppo tempo per riposare e che sarà subito pronto per la preparazione. In una ciotola uniamo la farina, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Cominciamo a mescolare tutti gli ingredienti con una spatola e poi continuiamo con l’aiuto di una mano. Impastiamo fino a quando non avremmo ottenuto un panetto liscio e morbido che dovrà riposare per soli 15 minuti. A questo punto possiamo dividere l’impasto in sei parti uguali. Procediamo a stendere ogni piccola parte di impasto con un mattarello fino a quando non otteniamo un disco di pasta sottile. Posizioniamo il nostro ripieno al centro della sfoglia che in questo caso è composto da prosciutto e formaggio. Richiudiamo la focaccia come viene mostrato nel video e poi sigilliamo una volta chiusa completamente.
Visualizza questo post su Instagram
La cottura di queste focaccine è semplicissima e basterà solo una padella. Possiamo cuocere in padella per circa 7 minuti su ogni lato e poi portare in tavola. In alternativa possiamo utilizzare il forno e cuocere le focaccine a 200 gradi per 20 minuti. Possiamo poi scegliere la cottura in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. Il risultato sarà un salva cena completo o un aperitivo ideale da servire in caso di ospiti, non resta che provare questa ricetta.