Ketchup, noto fisico spiega il trucco per farlo uscire fino all’ultima goccia: il movimento da fare

C’è un trucco per far uscire il ketchup fino all’ultima goccia. Un noto esperto ha rivelato qual è il movimento da fare e per quale motivo la salsa non scende facilmente.

Il ketchup è una delle salse più amate al mondo. Questa salsa, in effetti, viene usata praticamente in tutti i Paesi, e ha numerosi impieghi. Si può, infatti, utilizzare per le patate fritte, oppure per l’hamburger e per i panini da pub. La versione che conoscono tutti è nata in America, anche se, originariamente, in Asia è nato un prototipo di salsa di pomodoro agrodolce, che, poi, ha portato all’invenzione e alla produzione di questa salsa.

Essa viene confezionata in vari formati, anche se i modi più comuni sono tre. In maniera simile alla maionese, infatti, il ketchup si trova sovente nei barattoli di vetro, nelle bustine o nei tubetti di plastica. Al supermercato, solitamente, si trova nei tubetti di plastica, che sono comodi e facili da utilizzare. Basta, infatti, esercitare della pressione sul tubo di ketchup, per far uscire la salsa. Quando, però, il tubetto sta per finire, far uscire questa salsa risulta più difficile. Ma c’è un motivo? E c’è un modo veloce per far uscire la salsa?

Ketchup: la spiegazione del fisico e il trucco per farlo uscire fino all’ultima goccia

A rivelare il motivo è stato un famoso fisico italiano, Vincenzo Schettini. Nelle sue pagine social, denominate La fisica che ci piace, il fisico ha spiegato che, secondo il principio di Pascal, la pressione applicata a un fluido confinato si trasmette, invariata, in tutti i suoi punti. Il tubetto di ketchup contiene salsa e aria, i quali sono entrambi fluidi: in questo modo, quando si preme sul contenitore, è il fluido più vicino al foro che viene spinto fuori. Pertanto, se c’è poco ketchup, tutto confinato alla base del tubetto, è l’aria il fluido più vicino al foro e, pertanto, è l’aria che viene espulsa dal tubetto. Pertanto, bisogna avvicinare la salsa al foro, per farla uscire facilmente. Ma come bisogna fare?

Il noto esperto ha spiegato che, per portare la salsa più vicina possibile al foro, bisogna usare la fisica. Come farlo? Ebbene. Quando siamo in auto, mentre facciamo una curva, ci sentiamo spinti verso l’esterno, perché, quando l’auto curva, il nostro corpo, per inerzia, tende a continuare diritto. Questo andare in avanti, continua il fisico, sommato al cambio continuo di direzione dell’auto, ci fa sentire una forza che ci spinge verso l’esterno, e cioè la forza centrifuga. Bisogna applicare questo concetto al ketchup, spingendo quanto più ketchup possibile verso la punta. Per farlo, bisognerà fare un movimento con il braccio, simulando una sorta di onda, o di rotazione. Con il contenitore in rotazione, infatti, il ketchup viene spinto verso il tappo dalla forza centrifuga, come noi veniamo spinti davanti, in macchina, quando imbocchiamo una curva. In questo modo, la salsa verrà spinta fuori, fino alle ultime gocce.

Ketchup patatine
Le patatine e il ketchup.

Lascia un commento