Parmigiana di patate in friggitrice ad aria: la ricetta più veloce di sempre stupirà tutti

La ricetta della parmigiana di patate in friggitrice ad aria è una vera garanzia: ecco come prepararla in poco tempo. 

La parmigiana di patate è davvero così difficile da preparare in poco tempo? Questa ricetta in friggitrice ad aria è la vera svolta e metterà tutti d’accordo in tavola. Proprio la friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici che ha conquistato il mondo negli ultimi anni. In particolare in Italia sono tantissime le persone che non possono più farne a meno e che adorano preparare ricette salate e dolci con questo strumento. Anche la parmigiana di patate è una delle ricette che più si addicono alla friggitrice ad aria. Si tratta di un piatto pronto in pochi minuti che in un attimo può salvare il pranzo o la cena.

Ingredienti per la parmigiana di patate in friggitrice ad aria:

650 g di patate
100 g di caciotta
2 fette di prosciutto cotto
Parmigiano qb
Sale, olio EVO qb

Parmigiana di patate
La parmigiana di patate in friggitrice ad aria pronta in pochi minuti. Fonte: Instagram

La ricetta completa della parmigiana di patate in friggitrice ad aria: è super gustosa

Il primo step per preparare la parmigiana di patate in friggitrice ad aria è quello di lessare le patate in acqua bollente. Attenzione a non romperle durante la cottura, dovranno essere quasi morbide. Quando saranno tiepide sbucciamole e poi tagliamole a fette abbastanza spesse. Apriamo il cestello della friggitrice ad aria e posizioniamo un po’ di carta sul fondo. Possiamo scegliere i fogli di carta da forno classici. A questo punto sistemiamo un primo strato di fette di patate sul fondo e aggiustiamo di sale. Sopra aggiungiamo le fette di formaggio e poi le fette di prosciutto. Continuiamo con uno strato di patate e poi di nuovo con il ripieno. Sull’ultimo strato di patate aggiungiamo del parmigiano reggiano con una grattugiata abbondante e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuociamo la nostra parmigiana di patate a 170 gradi per 15 minuti, un tempo davvero minimo che permette di preparare questa ricetta in pochissimi minuti. Si tratta infatti di un modo ideale per cucinare pranzo e cena quando abbiamo poco tempo a disposizione. Non manca però l’alternativa della cottura in forno che permette di preparare questo piatto anche a chi non ha in casa la friggitrice ad aria. In forno a 190 gradi per 25 minuti la parmigiana di patate sarà pronta. Possiamo abbinarla a un contorno come verdure cotte, ma anche a un’insalata fresca arricchita con qualche pomodorino e frutta secca. Si tratta dunque di una cena davvero perfetta da sperimentare sia durante la settimana, ma anche come antipasto da servire al centro della tavola.

Lascia un commento