Come si eliminano le macchie di umidità sul muro con soli due ingredienti? Non servono né limone, né bicarbonato. Ecco come fare per avere sempre mura pulitissime e prive di ogni segno di muffa.
Le macchie di umidità sul muro si possono creare per diversi motivi, ma dal punto di vista estetico possono apparire come un vero e proprio problema. Contrariamente a quanto si crede, non servono né limone né bicarbonato, ma altri due prodotti naturali. C’è un trucchetto che sarà in poco tempo super efficace. Intanto, si può cercare sempre di evitare che queste macchie di muffa si producano sul muro, ma come? Innanzitutto è fondamentale arieggiare sempre le stanze nelle quali vi trovate a passare la maggior parte del tempo. In questo modo vi troverete anche a far circolare molto meglio l’aria e questo sicuramente aiuta a ridurre l’accumulo di umidità sulle pareti.
Ci sono anche delle zone della casa più soggetto a queste formazioni, come il bagno e la cucina. Inoltre, se l’ambiente non è molto ventilato o particolarmente umido, potete usare anche dei deumidificatori che aiutano a ridurre la quantità di umidità nell’aria e prevengono di conseguenza la crescita delle muffe. Inoltre bisognerebbe mantenere stabile la temperatura dell’ambiente. Infatti gli sbalzi di temperatura possono favorire la formazione di macchie sulle pareti. Qualora ci dovessero essere delle perdite importanti, dovreste sempre riparare crepe o sigillare le zone che sono principalmente interessate. Nel caso di casi più gravi possiamo anche riverniciare con un prodotto particolarmente resistente alle macchie.
Macchie di umidità sul muro, come eliminarle con soli due ingredienti: non servono né limone né bicarbonato
Mantenere le pareti prive di umidità è qualcosa di estremamente facile, soprattutto con un metodo casalingo che non richiede di spendere soldi in detersivi. Non servono prodotti chimici aggressivi o ingredienti difficili da trovare. La maggior parte della gente pensa che si debbano usare bicarbonato e limone, ma non è sempre così. Il procedimento è davvero tanto semplice. Bisogna mescolare in parti uguali aceto bianco e acqua. In questo caso, basterà unire il tutto e metterlo in una bottiglietta spray.
La soluzione è già pronta e a questo punto basterà spruzzare la miscela sulle zone del muro interessate principalmente dall’umidità. La combinazione di questi due prodotti è acida e per questo, nel giro di qualche minuto farà il suo effetto sul muro. La muffa e le macchie verranno rimosse in pochissimo. In seguito, potrete anche facilitarvi usando un panno morbido o una spugna. Nei casi più gravi, sarebbe opportuno anche lasciare agire l’aceto per qualche minuto. Per completare il tutto, sciacquare la zona interessata con acqua abbondante.