In che modo mangiare cavoli e broccoli per massimizzare gli effetti benefici? Ecco il consiglio dell’esperta che rivela a quale alimento abbinarli.
La famiglia dei cavoli e dei broccoli è famosa per le sue proprietà benefiche e anche per i diversi modi di cucinarli. Non mancano infatti le ricette gustose con queste due verdure che si trovano spesso sulla tavola degli italiani nelle stagioni più fredde dell’anno. In autunno e in inverno queste verdure infatti crescono in tutta Italia ed è così che arrivano sotto forma di ricette gustose in tavola. C’è chi preferisce prepararli all’insalata, chi al vapore o in pastella. Insomma le idee in cucina non mancano e come sempre si aggiungono grandi novità culinarie ogni anno.
Questa volta però non parliamo di una ricetta nello specifico, ma più nel dettaglio di come mangiare cavoli e broccoli per ottenere tutti i benefici da questi ortaggi. L’esperta spiega innanzitutto quali sono i benefici: sono antiossidanti, hanno proprietà antinfiammatorie e hanno effetti preventivi su alcune forme di tumore. Tutti benefici che trovano una vera e propria esplosione se questi vengono abbinati al limone. Questo agrume è infatti ricco di vitamina C, la buccia contiene limonene che è un potente antiossidante e la parte bianca contiene esperidina che contiene un potente antinfiammatorio.
Perché abbinare broccoli e cavoli al limone e come cucinarli nel modo giusto
Broccoli e cavoli sono tra le verdure più ricche di benefici per il nostro organismo, ma associate al limone diventano un’esplosione di vitamine. Se mangiati insieme infatti massimizziamo l’assorbimento di ferro e calcio rendendoli davvero un tocca sana per la nostra alimentazione. Per mangiarli in questo modo basterà condirli con succo di limone e un filo d’olio extravergine d’oliva per poi abbinarli ovviamente a una proteina come carne, pesce, formaggio o uova.
Visualizza questo post su Instagram
In che modo cucinare broccoli e cavoli? Queste verdure sono fondamentali per la nostra alimentazione, ma per accogliere tutti i benefici bisogna cucinarle nel modo giusto. Bollire le verdure non è una buona idea perché tutti i nutrienti saranno scaricati nell’acqua e perderemo gran parte dei benefici di cui abbiamo bisogno. Il modo migliore è cucinarli alla griglia o al vapore, queste tecniche di cottura infatti permettono di mantenere tutti i nutrienti che poi abbinati al limone danno gli effetti desiderati. Un’alimentazione corretta dipende anche quindi dal modo in cui vengono cucinati i cibi, la frittura non è una buona alternativa sana da consumare ogni giorno. Non resta che sperimentare cavoli, broccoli e limone nella prossima cena di famiglia.