Dopo il match contro Jakub Mensik, nel torneo ATP Masters 1000 di Shanghai, Novak Djokovic ha parlato del ritiro di Rafael Nadal dal mondo del tennis, e di cosa significa, in particolare, per il tennista serbo.
Nella giornata di ieri, giovedì 10 ottobre 2024, una delle più grandi icone della storia del tennis ha annunciato, ufficialmente, il suo ritiro. Il famoso tennista trentottenne, vincitore di ben 22 Grandi Slam, ha reso noto il suo ritiro dalle scene, che sarà previsto alla fine di quest’anno. I suoi ultimi anni, come ha spiegato in un video pubblicato sulle sue pagine social, sono stati caratterizzati da una serie di infortuni che non gli hanno più permesso di giocare come voleva e, adesso, è giunto il momento, per lui, di dire addio alla racchetta.
Il ritiro, in particolare, è stato annunciato per la fine del mese di novembre: prima di mettere la racchetta al chiodo, infatti, Rafael Nadal parteciperà alle finali di Coppa Davis, previste per le giornate che vanno dal 19 al 24 novembre. La più grande icona del tennis spagnolo, insomma, saluterà per l’ultima volta il suo pubblico, a Malaga, rappresentando proprio la nazionale spagnola. Insieme a lui, ci sarà anche il successore spirituale, Carlos Alcaraz: i due, insieme agli altri membri del team spagnolo, cercheranno di riportare in Spagna la Coppa Davis, dopo cinque anni d’assenza.
Tennis: le parole di Novak Djokovic sul ritiro di Rafael Nadal
Subito dopo l’annuncio del ritiro di Nadal, decine e decine di sportivi hanno celebrato la sua grandissima carriera. Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz, fino all’amico-rivale Roger Federer: tutti hanno voluto celebrare lo sportivo, e anche l’uomo. Uno dei post più intensi ed emozionanti è stato quello di Novak Djokovic, che l’ha definito il suo più grande rivale. Dopo il ritiro di Nadal, Novak Djokovic sarà l’unico dei ‘Big Four‘ ancora in attività: quest’anno, infatti, si è ritirato anche Andy Murray, mentre Roger Federer ha salutato il tennis nel 2022.
Ai microfoni dell’ATP, dopo il match dei quarti di finale del torneo di Shanghai, Novak Djokovic ha parlato del ritiro del suo rivale, e dell’impatto che questo potrebbe avere sulla sua carriera. “Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato presto, ma è stato comunque uno shock. Lo è stato anche quando si è ritirato Roger Federer, o Andy Murray quest’anno“, ha detto. Poi, il tennista ha confessato qualcosa di importante: “È un po’ opprimente questa cosa, lo ammetto. Voglio dire: giocare mi piace ancora, ma una grande parte di me se n’è andata con il loro addio“. Che questo possa preannunciare un addio, anche da parte del trentasettenne di Belgrado? Lo scopriremo presto. “È una notizia difficile per il mondo dello sport e del tennis. Rafa è stato d’ispirazione per milioni di bambini in tutto il mondo, e può essere davvero fiero per la sua carriera“, ha concluso.
“A big part of me left with them” 🥹
Novak Djokovic on Nadal’s retirement announcement @DjokerNole #RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/Y5UtOThfg8
— Tennis TV (@TennisTV) October 11, 2024