Un addestratore di cani ha consigliato ben tre razze che non dovrebbero mai scegliere i poco esperti. Infatti, non tutti sanno che adottare un cane non è certamente facile. Ci vuole impegno, costanza e tanto amore.
Un addestratore di cani ha spiegato che quando si adotta o si compra un cane ci sono delle cose alle quali fare molta attenzione. Specie se siete alla prima esperienza, ci sono delle razze che non sarebbero proprio adatte. Infatti, proprio in merito a questo, l’esperto conosciuti sui social come southenddogtraining1, ossia Adam Spivey, ha suggerito quali razze sarebbero da non prendere i considerazione se si è ancora alle prime armi. Ci sono moltissime razze e ognuna di queste, infatti, ha un temperamento e un carattere molto diverso.
Quando si sceglie un cane bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Innanzitutto è necessario pensare alla propria famiglia e se quel determinato cane, per esempio, possa stare in contatto con i bambini. Non solo, bisogna anche pensare a quanto tempo si ha da dedicare all’animale, se per esempio si ha la possibilità di portarli a spasso nel momento in cui ne hanno bisogno, ogni volta. Un altro fattore da tenere in considerazione è lo spazio che si ha in casa, è necessario? Ecco quali razze non dovreste prendere se siete ancora tanto inesperti o se è la vostra prima volta secondo l’addestratore Adam.
Addestratore di cani sconsiglia tre razze ai meno esperti: ecco quali
L’addestratore di cani Adam sconsiglia ai quelli meno esperti di non prendere un Cocker Spaniel. Si tratta di un cane molto intelligente e soprattutto ubbidiente per quanto riguarda i comandi. Eppure, sono cani che hanno il bisogno di cacciare, cercare. Questo rende i neofiti non adatti a soddisfare questa esigenza. Specie da cuccioli, questi cani potrebbero cercare qualsiasi cosa e ingerire anche cose che non gli farebbero bene se non osservati e seguiti con attenzione. Tra l’altro potrebbero avere anche una tolleranza bassa quando le cose che hanno trovato gli vengono portate via.
La seconda razza che l’addestratore sconsiglia è lo Shar Pei. Viene definito come un cane ‘brontolone’ e anche piuttosto pigri. Non solo, possono anche innervosirsi facilmente e questo loro aspetto va capito e rispettato. Qualcuno alle prime armi potrebbe non essere adatto a un cane con un carattere così particolare. Tra l’altro, a causa del loro aspetto hanno bisogno di tantissime cure anche a livello estetico per non ammalarsi. Per esempio le rughette che hanno sul volto e sul corpo, pur essendo molto dolci da guardare, hanno bisogno di una cura quasi maniacale per far in modo che il vostro amico a quattro zampe stia sempre bene e in salute.
La terza razza da evitare per i neofiti è sicuramente il chihuahua. Si tratta di un cane molto piccolo, ma che potrebbe avere un temperamento stesso nervoso e mordace. Infatti, tutto questo, si verifica quando le persone non riescono ad educarli bene e li trattano come bambini. Essendo molto piccoli e dolci nell’aspetto, un proprietario poco esperto potrebbe incappare in questo errore. Se vengono trattati come cani di grossa taglia e non da borsetta, crescono normalmente e sono anche degli ottimi animali domestici. La maggior parte dei padroni di questi cani, però, compie questo grave errore.