Stirare non è sempre necessario: esperto rivela i trucchi per evitare di farlo. Ecco cosa non dovete fare

Se non amate particolarmente stirare i vestiti, magari perché vi fa perdere molto tempo, oppure perché non sapete farlo bene, ci sono dei trucchi per evitare di farlo, almeno in alcuni casi: eccoli rivelati dal noto esperto di pulizie domestiche e bucato.

Fare la lavatrice è un’attività fondamentale: è, infatti, una delle faccende domestiche più importanti, insieme a quella del lavaggio dei pavimenti. Non si può non fare la lavatrice, almeno una volta alla settimana, e spesso molte di più: per garantire l’igiene personale, infatti, è fondamentale che anche i nostri vestiti siano puliti e, dunque, il modo più veloce e funzionale per farlo resta quello della lavatrice. C’è, poi, un’attività che è irrimediabilmente collegata al lavaggio dei vestiti: parliamo, ovviamente, di stirare i vestiti.

Dopo aver lavato i vestiti, e dopo averli asciugati, infatti, risulta, spesso, necessario stirarli: questo perché, dopo il lavaggio e l’asciugatura, essi possono presentare delle pieghe, e possono risultare secchi e duri al tocco. Stirandoli, si elimineranno le pieghe, e i vestiti diventeranno più morbidi. Per quanto sia un’attività importante, però, questa può risultare parecchio noiosa, e può impiegare davvero molto tempo. Ma è possibile evitare di farlo, almeno in alcuni casi?

Stirare è importante, ma non è sempre necessario: ecco i trucchi per ridurre al minimo indispensabile le volte in cui bisogna farlo

A rispondere a questa domanda è stato Mattia de La Casa di Mattia. Il noto esperto di bucato e pulizie domestiche, nonché famoso content creator, infatti, ha spiegato che, per quanto stirare sia importante, e ci permetta di andare in giro con i capi senza pieghe e che abbiano un aspetto sempre nuovo, in alcuni casi è possibile evitare di farlo. C’è bisogno, però, di seguire alcuni trucchi per ridurre al minimo indispensabile le volte in cui bisogna stirare. Prima di tutto, spiega Mattia, il primo trucco è quello di stendere bene i vestiti: in questo modo, il rischio che si formino delle pieghe viene ridotto. Inoltre, in lavatrice, conviene utilizzare un numero più basso di giri di centrifuga: in questo modo, si piegheranno di meno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

E ancora, Mattia suggerisce di non accumulare panni nella cesta, dato che così si piegheranno di più, e di non sovraccaricare la lavatrice. Non solo: per evitare le pieghe, vi converrà appendere le maglie e le camicie alle grucce. Infine, se proprio vi annoia stirare, dovreste preferire dei tessuti che non richiedano sempre l’uso del ferro: tra questi, il cashmere, la lana e anche alcuni tipi di tessuti in denim (jeans), nonché quelli esplicitamente segnati come ‘no iron‘, e cioè da non stirare. Cercateli: potrebbero cambiarvi la vita!

Ferro da stiro
Un ferro da stiro e i vestiti.

Lascia un commento