Capi scoloriti e cattivi odori, il trucco dell’esperta mai visto prima: cosa mettere in lavatrice

I capi scoloriti possono essere un vero problema, soprattutto se hanno anche cattivi odori: il trucco di quest’esperta, però, è veramente infallibile, ecco cosa mettere direttamente in lavatrice. 

I capi di abbigliamento possono scolorirsi di molto e acquisire anche cattivi odori. Tutto questo, può dipendere da molti fattori, come i materiali o anche solo i metodi di lavaggio. I tessuti di bassa qualità, per esempio, o i capi colorati con tinture di scarsa resistenza tendono sicuramente a scurirsi molto più velocemente rispetto al solito. Le tinture, infatti, per essere sempre efficienti, dovrebbero essere ben fissate nelle fibre, ma non sempre questo accade. Infatti, ricordiamo che durante il lavaggio il colore può andare via velocemente e soprattutto questo può anche portare il colore a macchiare altri vestiti presenti in lavatrice.

Quando si usa la lavatrice, però, bisogna fare molta attenzione anche alle temperature che utilizzate. Infatti se preparate un lavaggio troppo aggressivo o dei detersivi molto forti, come quelli con poteri sbiancanti, potrebbero esserci problemi di questo tipo. A questo, aggiungiamo i cattivi odori che possono esserci per tanti motivi. Non dimentichiamo che i vestiti sono spesso soggetto a sudore e batteri e questo sicuramente non aiuta. Si accumulano nelle fibre dei tessuti e col tempo i batteri possono prolificare. Tra l’altro, va anche detto che lavare alcuni vestiti con cicli troppo brevi potrebbe non essere molto d’aiuto, da questo punto di vista. Ma sapete che esiste un trucchetto facile, economico e naturale per risolvere tutto questo? Basta metterlo direttamente in lavatrice.

segreto lavatrice
Il trucco dell’esperta per una lavatrice impeccabile, senza capi scoloriti e cattivi odori

Lavatrice, capi scoloriti e cattivi odori: il trucchetto infallibile, cosa inserire nel cestello

L’esperta, conosciuta sui social come marygio_sweethome, ha condiviso un trucchetto facile e soprattutto naturale per risolvere il problema dei capi scoloriti e anche dei cattivi odori. Basta utilizzare solo delle foglie d’alloro, da inserire direttamente in lavatrice. Tutto risulta molto semplice: vi servono solo qualche foglia e le potrete mettere in un sacchetto da inserire direttamente in lavatrice prima del lavaggio. Le foglie di alloro contengono tannini, ossia sostanze naturalmente astringenti. Aiutano, quindi, a fissare meglio i coloranti sui tessuti. Evitano che i capi si scoloriscano troppo durante il lavaggio.

Tende a rinforzare maggiormente anche il colore. Inoltre, aiuta anche dal punto di vista delle funzioni antibatteriche e di odori. Infatti, le foglie di alloro contengono anche oli essenziali tra cui cineolo ed eugenolo. Aiutano a combattere i cattivi odori nei tessuti, soprattutto quelli che derivano da sudore e umidità. Questo piccolo trucchetto da mettere in lavatrice aiuta a neutralizzare i batteri, prevenendo anche la formazioni di odori spiacevoli. Pochi e semplici passaggi per una lavatrice praticamente perfetta e impeccabile.

Lascia un commento