Sapete che esiste un metodo per asciugare i capi in pochi minuti solo con la lavatrice? In questo modo risparmierete anche i soldi dell’asciugatrice.
I capi hanno più difficoltà ad asciugarsi velocemente soprattutto in inverno o in autunno, dunque in questo periodo. Per il risolvere il problema, però, non avete solo bisogno dell’asciugatrice. Inoltre, questo metodo è ancora più veloce dello stendino. In questo periodo, infatti, la temperatura è decisamente più bassa e questo impedisce di trattenere l’umidità. Il calore è infatti fondamentale per l’asciugatura, anche solo quello del sole.
Quando c’è tanta umidità nell’aria, specialmente nelle giornate nuvolose o piovose e nebbiose, i capi hanno molta difficoltà ad asciugarsi. Anche l’assenza di vento, quando si parla di asciugatura sullo stendino, influisce molto sulle tempistiche. L’asciugatrice, in tal senso, può essere una vera e propria rivoluzione perché permette ai panni di asciugarsi ma soprattutto di farlo in qualsiasi momento o orario della giornata, senza trattenere alcun tipo di odore o di umidità. Eppure, spesso può essere molto dispendioso farne tanto uso. Non tutti sanno che esiste un trucchetto alternativo, utile soprattutto con la lavatrice.
Non dimentichiamo che l’asciugatrice oltre a consumare molta elettricità a lungo andare può provocare danni ad alcuni tipi di tessuti. I costi sulla bolletta potrebbero aumentare vertiginosamente. Certo ci sono anche modelli moderni a pompa di calore che sono ancora più efficienti rispetto a quelli tradizionali. Ancora, come dicevamo, alcuni capi possono restringersi o perdere elettricità. Eppure alcuni modelli moderni hanno programmi specifici per tessuti delicati.
Asciugare i capi solo con la lavatrice: tutti i passaggi, addio all’asciugatrice
L’esperta conosciuta sui social come giusy_lover_of_order ha pubblicato un suggerimento molto interessante. Un modo, dunque, per asciugare i vestiti in modo molto più rapido e veloce del solito. Questo metodo supera sia l’asciugatrice in termini di tempo che economici, sia lo stendino all’aria aperta. Cosa e come bisogna fare? Una volta terminata la lavatrice, dovrete mettere nel cestello un asciugamano grande e asciutta. Per far in modo che questa soluzione funzioni è necessario non avere la lavatrice molto piena. A questo punto, potrete avviare un ciclo di centrifuga quasi alla massima potenza.
Visualizza questo post su Instagram
Potrete azionarla anche a 1200 giri. Così, l’asciugamano rimuoverà tutta l’umidità che c’è all’interno dei capi. Subito dopo aprite lo sportello, e tirate fuori i capi. In seguito, stendeteli velocemente e saranno praticamente asciutti nel giro di pochi minuti. Una soluzione molto rapida e veloce per risolvere il problema dell’asciugatura lenta, soprattutto in inverno o in autunno quando c’è poco sole e parecchia umidità nell’aria. Risparmierete tempo, energia e denaro. Del resto le famiglie molto numerose spesso si ritrovano a dover fare molte lavatrici durante il giorno e non solo. Anche durante tutta la settimana possono esserci problemi di questo tipo. Potrete, quindi, avere una casa molto più ordinata senza pile di panni in casa da dover fare asciugare.