Ferrovie dello Stato assume a tempo indeterminato in tutta Italia: i dettagli sul bando per diplomati e laureati

Al via una nuova offerta di lavoro in diverse città d’Italia: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane assume a tempo indeterminato candidati diplomati e laureati, in città come Bologna, Milano, Napoli e Firenze. Ecco tutti i dettagli per partecipare.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione di Gestori della documentazione tecnica delle Categorie protette (L.68/99), da inserire presso diverse sedi della società Italferr S.p.A.. In particolare, le assunzioni sono previste nelle sedi di Bologna, Milano, Firenze, Palermo, Verona, Roma e Napoli: praticamente, insomma, si tratta di sedi sparse in tutta Italia. L’offerta di lavoro risulta essere molto conveniente, per diversi motivi: lo è perché è attiva in sedi diverse, ma lo è anche perché i vincitori della selezione avranno la possibilità di lavorare presso una delle realtà aziendali più grandi e importanti d’Italia. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, infatti, è tra i gruppi societari più conosciuti nel nostro Paese, e lavorare presso quest’ultimo significa assumere una posizione lavorativa indubbiamente importante, contribuendo, allo stesso modo, allo sviluppo del settore dei trasporti italiano.

I candidati selezionati, inoltre, verranno assunti a tempo pieno e indeterminato, secondo quanto prevede il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità – Area contrattuale Attività Ferroviarie. Tale CCNL prevede, in particolare, la possibilità di smart working, l’accesso al welfare integrativo, all’assicurazione sanitaria e anche ad altri vantaggi, come la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. Oltre a tutti questi vantaggi, anche lo stipendio previsto è commisurato alle attività svolte. Pur non avendo dettagli precisi sullo stipendio, infatti, possiamo dire che, secondo TrueNumbers, lo stipendio medio per un dipendente del Gruppo FS è superiore ai 1.800 euro mensili.

Ferrovie dello Stato Italiane assume in tutta Italia: ecco i dettagli sulla posizione e le mansioni previste

I candidati selezionati lavoreranno, altresì, presso Italferr S.p.A.: questa è la prima società di ingegneria d’Italia, e ha una storia di oltre 30 anni. Tale società, inoltre, valorizza le diversità e fonda sull’etica e sulla responsabilità sociale tutte le sue attività: pertanto, è una realtà innovativa, oltre che importante. Dopo l’assunzione, il candidato o la candidata che verranno selezionati, saranno inseriti all’interno della Direzione Operativa. In particolare, a supporto del team e anche del responsabile diretto, dovranno svolgere diverse attività.

Ferrovie dello Stato Italia
La meravigliosa Verona, vista da Castel San Pietro.

Tra queste attività, citiamo l’archiviazione e anche il protocollo della documentazione tecnica, ma anche la gestione e l’archiviazione dei documenti contrattuali e di progetto. Inoltre, i candidati selezionati si occuperanno di elaborare le informazioni, mediante fogli di calcolo di livello medio-alto. Infine, si occuperanno di controllare tutti i documenti, nel rispetto degli standard e di tutte le normative attualmente in vigore.

I requisiti per partecipare e come inviare la domanda

Di seguito, elenchiamo i requisiti per partecipare alla selezione: il possesso di un diploma, o di una laurea in Ingegneria civile, la conoscenza del pacchetto Office (Word, PowerPoint ed Excel in particolare) e della lingua inglese. La lingua inglese dovrà essere conosciuta, almeno al livello medio superiore B2 del Quadro di riferimento europeo.

Tra i requisiti preferenziali, invece, citiamo l’esperienza di almeno 2 anni nel ruolo, la conoscenza del Codice degli Appalti e dei software aziendali (SAP). La candidatura potrà essere inviata solo online. Per farlo, gli aspiranti candidati dovranno accedere al portale online del Gruppo FS. Lì, potranno trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l’invio della domanda è fissata al 29 ottobre 2024: ergo, qualora vi interessasse questa offerta, vi consigliamo di inviare subito la candidatura.

Lascia un commento