Nella giornata di ieri, Endless Love è stato il programma più visto del pomeriggio, e anche la soap più seguita in assoluto: ma per quale motivo riscuote un così grande successo? Ecco la spiegazione.
Endless Love è la soap opera turca di punta di Canale 5. Il serial televisivo, uscito in patria nel 2015 e arrivato da noi lo scorso mese di marzo, è, infatti, trasmesso per ben 6 giorni su 7, e conta su due appuntamenti speciali a settimana. Oltre al classico appuntamento del primo pomeriggio, alle ore 14.10, infatti, la soap opera viene trasmessa anche nella prima serata del giovedì, e in un formato maxi nel pomeriggio del sabato. La serie, che vede protagonisti Neslihan Atagül e Burak Özçivit, nel ruolo degli amanti sfortunati Nihan Sezin e Kemal Soydere, è stata, in effetti, scelta come sostituta di una delle soap opera turche di maggior successo di sempre in Italia, occupandone tutti gli spazi nel palinsesto di Canale 5.
La soap in questione è, naturalmente, Terra Amara: al termine dell’amatissimo serial ambientato a Çukurova, che ha saputo tener testa persino a una puntata dell’edizione del 2024 del Festival di Sanremo, i vertici Mediaset hanno scommesso su questa serie. E hanno fatto bene: dopo un inizio positivo ma non eccezionale, adesso Endless Love raggiunge e supera, spesso, picchi di due milioni di telespettatori. E ieri, martedì 15 ottobre, è stato, in assoluto, il programma più visto del pomeriggio, escludendo il preserale. Non solo: con 2.321.000 telespettatori e il 20,3% di share, Endless Love è stata la soap opera più seguita in assoluto del giorno, superando pietre miliari come Beautiful, Un Posto al Sole, e persino Il Paradiso delle Signore. Ma qual è il motivo dietro l’enorme successo della serie di Canale 5?
Endless Love: ecco perché è la soap opera più vista in assoluto
Le ragioni sono diverse. Prima di tutto, il fenomeno dei programmi turchi è in crescita continua: dal momento in cui ‘Cherry Season – La stagione del cuore‘ è stata trasmessa in Italia, per la prima volta, nel 2016, infatti, l’amore dei telespettatori italiani per le serie turche è diventato sempre più grande. Adesso, sui canali Mediaset vengono trasmessi molti serial di questa nazionalità, e attori come Can Yaman sono diventate vere e proprie star anche nel nostro Paese. Le ambientazioni, le musiche drammatiche, la bellezza delle attrici e degli attori del cast, poi, sono altri segreti dietro al successo della soap. Ma il vero motivo per il quale è proprio Endless Love a detenere questo primato, e non un altro serial turco, attualmente in onda, è, in particolare, uno.
Ogni puntata di Endless Love è ricca di suspense e colpi di scena: soprattutto in questa seconda stagione, non c’è un solo episodio dove non succeda nulla di importante. A differenza di molte altre soap, le quali alternano episodi entusiasmanti a puntate più lente, o, comunque, in cui succedono fatti meno rilevanti, il serial del pomeriggio di Canale 5 non dà un attimo di pausa ai suoi spettatori. Non è possibile annoiarsi o rilassarsi: bisogna sempre stare attenti, e al termine di ogni episodio, emerge il bisogno di capire cosa accadrà in quello successivo.
Il successo spiegato
Ed è proprio questa necessità che convince i telespettatori a continuare, numerosi, a seguire la soap, per capire se Nihan e Kemal riusciranno, finalmente, a stare insieme. In questo senso, il serial Endless Love ricorda proprio il suo fortunato predecessore, Terra Amara. Anche a Çukurova, ogni giorno, succedeva qualcosa di nuovo ed elettrizzante, e anche a Çukurova c’erano due amanti sfortunati, Züleyha e Yilmaz, la cui felicità era sempre messa alla prova da un destino sempre più sfavorevole, tanto che la loro storia d’amore si è conclusa con la tragica morte del povero Yilmaz. La sorte sarà più generosa con Nihan e Kemal, alla fine? Questo lo potrete scoprire solo continuando a seguire il nuovo, grande successo della rete ammiraglia Mediaset.