Il fondo del water spesso si annerisce o comunque diventa molto più scuro: esiste un modo per sbiancarlo in modo rapido e veloce con una soluzione fai da te ancora meglio della candeggina.
Il fondo del water molto spesso si annerisce e può sporcarsi veramente per tante ragioni diverse. Molte di queste sono legate prevalentemente all’accumulo di minerali, batteri e varie impurità presenti proprio sul fondo dell’acqua. Ricordiamo che andrebbe sempre pulito in modo regolare, ma spesso non si tratta solo di pulizia.
Infatti anche l’accumulo di calcare potrebbe provocare tutto questo, così come anche l’alta concentrazione di minerali come calcio e magnesio nell’acqua. Quest’ultima quando evapora o ristagna rende il tutto ancora più scuro, facendo in modo che sul fondo si creino delle macchie scure a volte anche marroni o addirittura nere. Purtroppo tutto questo può essere un grande problema anche solo dal punto di vista estetico, oltre che della pulizia.
Qualche volta se si utilizzano troppi prodotti chimici e non vengono sciacquati bene, potrebbero accumularsi e rovinare il fondo del wc, andando a creare delle macchie scure che si annidano col tempo. Non solo, alcune tubature quando sono troppo vecchie o realizzate con materiali che possono ossidarsi l’acqua potrebbe anche contenere al suo interno delle tracce di ferro. Queste potrebbero causare macchie molto scure sul fondo.
Come sbiancare definitivamente il fondo del water: soluzione fai da te super veloce
Per eliminare definitivamente lo sporco dal fondo del wc, come suggerisce l’esperta conosciuta sui social come sweet_clemy_home, si può creare una soluzione rapida e veloce fai da te. In questo modo andrete anche a risparmiare con l’uso della candeggina. Sarà molto semplice, basterà mettere in un tubetto di plastica o semplicemente in uno spray come preferite, del percarbonato e acqua calda. Basterà poi gettare una parte nel fondo del water.
Visualizza questo post su Instagram
In seguito strofinare bene anche con la spazzola del wc. Infine, potrete anche aggiungere due cucchiaini di acido citrico e lasciarlo agire per tutta la notte. Per il calcare ostinato puoi anche usare acido citrico e pietra pomice. A questo punto non dovrete fare altro che strofinare con forza e vedrete che tutti i segni scuri andranno via in poco tempo.
Spesso sul fondo si formano anche batteri e muffa dovuti all’umidità costante che è presente proprio nel water. Insomma, l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri e muffe. Questi organismi formano macchie scure e nere, o persino gialle quando l’area resta umida per tanto tempo. Insomma, in questo modo con poche e semplici mosse, il vostro wc tornerà a splendere come nuovo. Infine, per un bagno ancora più profumato potrete mettere anche sapone e perle profumate tutt’intorno.