Ferrovie dello Stato assume a Roma a tempo indeterminato: opportunità di lavoro importantissima

Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per assunzioni nella sede di Roma: si tratta di un’opportunità decisamente interessante, che prevede anche delle trasferte in una famosa città canadese. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

È stata recentemente indetta una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di un Progettista Gallerie, da inserire presso la sede di Roma di Italferr S.p.A.. In particolare, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di un progettista, da inserire nel progetto PTUS (Pape Tunnel Underground Section) dell’Ontario Line a Toronto, in Canada. Il progetto prevede, in particolare, di realizzare dei tunnel di 3 chilometri e delle stazioni di Cosburn e Pape, che diventeranno parte dell’Ontario Line, una linea metropolitana della città canadese. Il candidato o la candidata che vincerà la selezione, verrà inserito o inserita nella Direzione Progettazione, e dovrà svolgere diverse attività, a supporto del responsabile diretto e del team.

Tra le attività di cui si occuperà il candidato selezionato, citiamo la progettazione del rivestimento definitivo di gallerie in scavo meccanizzato, nonché la valutazione quantitativa degli effetti indotti in superficie dallo scavo di gallerie in ambito urbano. Questa verrà effettuata mediante degli approcci empirici e la determinazione di modellazioni numeriche 2D e 3D. Il dipendente selezionato, inoltre, si occuperà di attività di modellazione numerica, di calcoli geotecnici e strutturali, nonché dell’elaborazione di grafici di conci prefabbricati e di relazioni tecniche. La posizione lavorativa, in particolare, è individuata nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità – Area contrattuale Attività Ferroviarie. Il contratto prevede, tra le varie cose, l’accesso al sistema di welfare integrativo, all’assicurazione sanitaria e la possibilità di smart working. Inoltre, sono previsti tanti altri vantaggi, come la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.

Al via nuove assunzioni a Roma: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane offre un’importantissima opportunità lavorativa. Ecco perché potrebbe essere interessante partecipare alla selezione

È inutile dire che questa opportunità di lavoro potrebbe essere davvero vantaggiosa e importante. Prima di tutto, il candidato che vincerà la selezione lavorerà nella Capitale italiana: uno dei centri economici e professionali più importanti del nostro Paese, nonché una delle città più belle del mondo. Non solo: il lavoratore selezionato effettuerà numerose trasferte all’estero, in una delle città più importanti del Canada. La posizione occupata dal lavoratore selezionato sarà estremamente rilevante, all’interno di un progetto che unisce l’Italia e il Canada.

Ferrovie dello Stato Roma
Toronto vista dal lago Ontario.

Il dipendente avrà, pertanto, la possibilità di contribuire alla realizzazione di un progetto ambizioso, che lo metterà alla prova, ma che, allo stesso tempo, sarà estremamente importante ai fini della sua crescita professionale. Inoltre, stringerà rapporti professionali con persone provenienti da diversi Paesi del mondo. Il contratto offerto, infine, è decisamente vantaggioso, e prevede la corresponsione di uno stipendio ben commisurato all’impegno richiesto.

I requisiti per partecipare e come inviare la candidatura

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno possedere una laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale, oppure in Ingegneria Strutture e Geotecnica. Si richiede, altresì, un’esperienza professionale, della durata di almeno tre anni, nella progettazione di infrastrutture sotterranee, relative principalmente a tunnel TBM, e preferibilmente in contesti internazionali. I candidati dovranno, inoltre, conoscere le tecniche di scavo di gallerie naturali, gli interventi di miglioramento e di stabilizzazione di terrenti e rocce, nonché la modellazione numerica geotecnica e strutturale, finalizzata al progetto di opere in sotterranea.

Si richiede anche la disponibilità a trasferte, anche continuative, in ambito internazionale. Questo perché, per la natura del progetto, si prevedono periodi di permanenza all’estero nella sede di Toronto. Tra le soft skills, o competenze trasversali richieste, si citano la capacità di team working (lavoro di gruppo), e orientamento al cliente, la capacità di risoluzione dei problemi (problem solving) e di orientamento al risultato. La candidatura può essere inviata solo online, dal portale online del Gruppo FS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a Roma e in altre città. La data di scadenza per l’invio della domanda è fissata al 4 novembre 2024.

Lascia un commento