Né una né due volte a settimana: microbiologo rivela ogni quanto lavare gli asciugamani

Lavare gli asciugamani è fondamentale per evitare che si formino batteri, funghi o altri microrganismi sui tessuti: un microbiologo ha risposto alla fatidica domanda su quante volte bisognerebbe metterli in lavatrice. 

Gli asciugamani vanno lavati con tanta cura in quanto sono da sempre molto delicati. È molto importante anche tenere in considerazione ogni quanto lavarli. La frequenza, infatti, è fondamentale per evitare che prolifichino batteri. Questa volta ha parlato proprio un esperto microbiologo, il quale ha sostenuto che non si dovrebbero lavare né una né due volte a settimana. Sicuramente da sempre la frequenza sugli asciugamani lavati è un argomento che genera non pochi dubbi. Secondo un sondaggio fatto nel Regno Unito ha rivelato che nessuno effettivamente sapeva ogni farlo effettivamente. Alcuni li lavano una volta al mese, mentre altri una volta a settimana. Alcun, invece, preferiscono lavarli ogni tre mesi o poco di più.

Ogni quanto lavare gli asciugamani: microbiologo rivela la giusta frequenza per evitare funghi e batteri

La microbiologa esperta, Sally Bloomfield ha spiegato che ci sono delle regole ben precise per lavare gli asciugamani, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e le malattie infettive. Bisogna tenere conto che meno si lavano, più diventano ruvidi e si caricano anche di batteri come quelli del sudore. Diventando poi il tessuto molto più rigido, viene da sé che sono anche molto più scomodi da usare. L’esperta sostiene che nn si dovrebbe aspettare troppo a lungo, in quanto potrebbero esserci degli effettivi rischi per la salute. Anche se possono sembrare puliti alla vista, si accumulano milioni di germi e questi possono anche diventare un problema salutare nel corso del tempo. Si potrebbe verificare un rischio non solo per se stessi, ma anche per chi vive con noi. Bloomfield sostiene che sarebbe opportuno lavarli almeno una volta a settimana.

lavare asciugamani
Gli asciugamani in lavatrice

L’ideale, però, sarebbe farlo ancora più spesso. Un altro microbiologo insegnante alla New York University, Philip Tierno, ha spiegato che gli asciugamani iniziano ad accumulare batteri già dopo i primi 3-4 utilizzi. Sarebbe una buona idea che li lavaste dopo almeno quattro o cinque utilizzi. In lavatrice, poi, i batteri vanno via anche molto più rapidamente, soprattutto grazie alle temperature che sceglierete. Se poi emanano cattivi odori non lasciateli lì, ma lavateli subito e non riutilizzateli. I microbi sono in crescita sul tessuto e vanno assolutamente messi subito in lavatrice, indipendentemente da quanto tempo sia passato da un lavaggio all’altro. Non bisogna mai dimenticare che per il modo in cui sono fatti, gli asciugamani tendono ad assorbire acqua dopo ogni uso e non solo. Attirano anche le cellule morte della pelle, oli corpo e persino prodotti che useremmo per curare la nostra pelle.

Lascia un commento