Umbria, il borgo medievale di Montone: esperienza nel cuore verde di questa bellissima regione. L’ideale per una gita di puro relax
Tra le regioni d’Italia che ospita i borghi più belli, c’è senza ombra di dubbio l’Umbria. Oggi vi portiamo alla scoperta di un posto da inserire nella lista dei luoghi più suggestivi da visitare appena se ne ha la possibilità. Vi portiamo virtualmente alla scoperta di Montone.
Sono circa 1500 gli abitanti di questo piccolo comune della provincia di Perugia, inserito tra i borghi più belli d’Italia. Siamo nel cuore della Regione: Montone è arroccato su una verde collina, e si affaccia sulla Valle del Tevere.
Il panorama dal punto più alto del borgo è da brividi: sembra di trovarsi dinanzi a un dipinto. Luoghi come questo, dove il tempo sembra come ipnotizzato, bisogna lasciarsi andare alle emozioni. Oltre alle diverse attrazioni turistiche da visitare, e che elencheremo di seguito, l’esperienza più bella da fare a Montone è quella di passeggiare attraverso le sue strette viuzze a ciottolate, e di camminare con il naso all’insù, ammirando i bellissimi edifici in pietra. L’atmosfera che si respira in questo posto è quella di pace e tranquillità: i fiori che decorano le case costruite anch’esse in pietra, e la vita che scorre dolce, e senza tempo.
Umbria, il borgo di Montone: nel cuore verde della regione
Con uno stato d’animo teso al bello vi consigliamo di visitare Montone, un borgo di epoca medievale. Caratterizzato dalla struttura dominante del Castello che lo domina: la Rocca di Braccio. Nonostante sia stata parzialmente distrutta, l’aura di rispetto e soggezione voluta da chi la costruì all’epoca è rimasta incredibilmente intatta. Uno dei punti più visitati del borgo è certamente la bellissima Chiesa di San Francesco, risalente al XVI secolo. Interessante la sua facciata gotica, ma ancor più bella è la decorazione rinascimentale del suo interno, con affreschi che vale la pena ammirare.
Vi proponiamo di seguito il reel condiviso su Instagram di blogsognoitaliano, portale che racconta le bellezze della nostra Penisola. Il video è girato proprio tra le strade di Montone:
Visualizza questo post su Instagram
Un altro tesoro di montone è la collegiata di Santa Maria, un altro edificio religioso di grande valore artistico. Montone è il luogo ideale per assaporare la vera natura dell’Umbria, regione di paesaggi incantevoli, dolci colline e, soprattutto, dalla straordinaria ricchezza culturale, artistica, nonché gastronomica.
L’accoglienza che troverete in questo posto sarà calorosa e unica: una meta ideale per il turismo di qualità, che ferma il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni.