Lavatrice, come pulire il filtro per evitare cattivi odori: bastano pochi secondi

Come lavare accuratamente il filtro della lavatrice per evitare che fuoriescano cattivi odori? C’è un metodo molto utile e veloce, bastano veramente pochi secondi. Sicuramente si tratta di un passaggio fondamentale per avere un bucato pulitissimo. 

Il filtro della lavatrice si può sporcare veramente per tanti motivi, soprattutto legati a residui che si accumulano durante i vari cicli di lavaggio, ma qual i sono le cause principali? Sicuramente una delle prime è dovuta al residuo del detersivo e dell’ammorbidente che utilizzate per il vostro bucato. Se se ne usa troppa, si possono accumulare nel filtro sotto forma di residui gelatinosi o anche grumosi.

Questo avviene soprattutto con i detersivi in polvere, ma può anche accadere con quelli liquidi. Inoltre, i vestiti rilasciano pelucchi e fibre durante il lavaggio, soprattutto quelli in cotone o in lana. Tutti questi materiali vengono trattenuti dal filtro per evitare che entrino direttamente nella pompa o nel sistema dello scarico. Semmai dovessero ritrovarsi in questa parte della lavatrice, potrebbero esserci dei grandi problemi fino alla rottura dell’elettrodomestico stesso. Ancora, se avete animali in casa bisogna fare molta attenzione.

Quando si lavano i vestiti, ma anche coperte e tessuti che contengono sopra capelli o peli di animali, tendono ad accumularsi nel filtro. Non solo, anche piccoli oggetti come monete, bottoni, graffette e persino pezzi di carta che finiscono per sbaglio nel cestello possono accumularsi nelle fessure e raggiungere attraverso essi il filtro. Anche quando i vestiti sono molto sporchi, possono esserci problemi di questo tipo. Pulire regolarmente il filtro della lavatrice è fondamentale per garantire che sia efficiente ogni giorno e prevenire eventuali guasti o malfunzionamenti. Non solo, con il filtro sporco si possono anche proliferare parecchi cattivi odori.

Lavatrice, come pulire il filtro: basta poco tempo per evitare guasti e cattivi odori

Come si deve pulire il filtro della lavatrice? A fornire dei validi consigli è l’esperta e creatrice di contenuti conosciuta come giusy_lover_of_order. Innanzitutto bisogna smontarlo bene e con le mani. In seguito, dovrete tentare di rimuovere la sporcizia, almeno quella evidente, con le mani. In seguito, dovrete usare un valido sgrassatore e pulire dettagliatamente i vari pezzi di filtro sotto la fontana del lavandino con abbondante detersivo.

lavatrice filtro
I passaggi per pulire il filtro della lavatrice dal profilo social della creatrice di contenuti Giusy

Potete applicare lo stesso detersivo sgrassante anche spruzzandolo direttamente nel buco del filtro. In questo modo lo sporco andrà via rapidamente e quasi in modo naturale, venendo fuori. In seguito, potrete anche usare un panno per pulire più dettagliatamente al suo interno. Alla fine, lavare bene il panno che avete utilizzato con un buon detergente igienizzante e se volete potrete passarlo anche nel cestello. Nel giro di pochi secondi, la vostra lavatrice tornerà a splendere come fosse nuova.

Lascia un commento