Come far durare il pavimento pulito più a lungo: il metodo casalingo facile e veloce

Esiste un metodo per far durare il pavimento pulito più a lungo: ecco il miglior metodo casalingo, facile e veloce. Spesso si tratta di una delle parti della casa che maggiormente è soggetta a sporcizia.

Il pavimento è una parte fondamentale della casa, ma che si sporca spesso molto velocemente. Questo è dovuto prevalentemente a ragioni legate all’uso quotidiano e all’ambiente circostante. Sul pavimento spesso si annidano polvere e sporco anche dall’esterno. Camminando è molto comune che le persone portano all’interno fango, sabbia, polvere e altri detriti dall’esterno. Questo avviene soprattutto se non si ha l’abitudine di togliere le scarpe una volta entrati in casa. Ancora, sul pavimento della cucina sono soliti cadere residui alimentari ed è facile che ci siano briciole o anche bevande che possono rendere appiccicoso il pavimento.

Se poi avete animali domestici come gatti o cani, potrebbero esserci peli o residui direttamente dall’esterno. Per mantenere il pavimento sempre pulito servirebbe una buona manutenzione, come l’utilizzo dell’aspirapolvere quotidianamente. Inoltre, lavarlo con prodotti validi può essere particolarmente efficace. Una cosa è certa: i detersivi possono costare parecchio ed è per questo che potrete realizzare una miscela casalinga molto utile. Non dimentichiamo che spesso sul pavimento si possono anche accumulare umidità e questo può portare al fatto che si sporchi molto più rapidamente e facilmente.

Pavimento pulito più a lungo: il metodo fatto in casa facile e molto veloce

Potete tenere il pavimento della vostra casa, di qualsiasi stanza si tratti, decisamente pulito più a lungo grazie ad una miscela fatta in casa. Si tratta del detersivo per piatti, più aceto. Mettendoli insieme in una bacinella, non dovrete far altro che passare il panno direttamente sul pavimento. Naturalmente per evitare di scivolare è opportuno che dopo sciacquate il tutto con acqua molto abbondante. Il pavimento, così, resterà pulito molto più a lungo in quando da un lato il detersivo scioglie grasso e sporcizia. Dall’altro, invece l’aceto tende a neutralizzare i residui di sapone e altri composti chimici che possono rimanere sul pavimento.

pavimento
Detersivo per pavimenti

Così rimarrà perfettamente pulito e tratterrà meno polvere e sporcizia anche nei giorni successivi. Inoltre, questa miscela casalinga tende anche ridurre gli accumuli residui di cibo e sporco. Molti detersivi tradizionali possono lasciare tracce di prodotti chimici che attirano la polvere. L’aceto, grazie soprattutto alla sua acidità, aiuta a rimuovere questi residui, rendendo la superficie decisamente più liscia e anche meno incline a trattenere lo sporco. Anche se non è un disinfettante potente, l’aceto contribuisce a ridurre la presenza di batteri. Anche in questo caso, aiuta a rallentare l’accumulo di sporco organico. Basterà lavare il pavimento così almeno una volta a settimana per avere sempre casa splendente e pulita.

Lascia un commento