Una ricetta originale della torta di mele ideata dalla content creator Azzurra Gasperini: l’impasto è ‘invisibile’
Uno dei frutti tipici della stagione autunnale è la mela. Se ve ne avanza qualcheduna in frigo e vi va di prepararci un dolce, la content creatorAzzurra Gasperini ha la ricetta che fa al caso vostro. La torta di mele, ma cucinata in modo diverso dal solito: la ricetta di questa giovane esperta di fornelli prevede, infatti, l'”80% mele eil 20% torta con una consistenza super cremosa“. Prima di vedere nel dettaglio il procedimento (semplice) spiegato da Azzurra, vediamo prima la lista degli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzare questo dolce, perfetto sia per la colazione che come spuntino del pomeriggio. Procuriamoci:
2 uova
la scorza e il succo di un limone
un pizzico di sale
50 grammi di zucchero
100 ml di latte
100 grammi di di farina 00
8 grammi di lievito per dolci
4 mele
cannella (opzionale)
zucchero di canna (per la superficie)
Torta di mele, il dolce 100% sano ideale per la colazione: la ricetta di Aurora Gasperini
Come prima cosa occorre tagliare le mele a fettine molto sottili, operazione per la quale potrà essere particolarmente adatta una mandolina. Riponiamo la frutta così tagliata all’interno di una ciotola, in cui andremo a versare il succo di mezzo limone e la scorza. In un’altra ciotola uniamo le uova, un pizzico di sale e il latte, e mescoliamo bene. Dopodiché, aggiungiamo lo zucchero, la farina e il lievito. Dopo aver amalgamato il composto, possiamo completare aggiungendo nella ciotola le mele che intanto hanno assorbito il sapore e l’odore del limone.
Siamo pronti alla cottura: gli ingredienti forniti da Azzurra Gasperini sono per uno stampo da 20 centimetri. Non ci resta che versare il composto all’interno dello stampo: se lo desideriamo, possiamo aggiungere altre fettine di mela in superficie. Obbligatoria, invece, per rendere il dolce più goloso e appetitoso, una spolverata finale di zucchero di canna in superficie. Cuocere in forno statico a 180° per 45 minuti, e servite dopo averla lasciata raffreddare. La torta di mele così pronta è invisibile, perché, a tutti gli effetti, di impasto ce ne è davvero poco: è quasi tutta fretta.
Un dolce sanissimo, considerando il prezioso apporto nutritivo della mela. Questo frutto contiene infatti un ottimo quantitativo di fibra alimentare, che aiuta la digestione, ed è povera di calorie. Le mele sono, inoltre, un’ottima fonte di vitamina C, fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario, oltre che di vitamine del gruppo B.