Meteo del weekend, altro che freddo: in una regione sarà ancora estate

Meteo del weekend, le previsioni di questo fine settimana: che tempo fa sabato 26 e domenica 27 ottobre. Criticità al nord Italia per temporali diffusi, preoccupano due regioni in particolare

L’autunno è entrato nel vivo, e l’Italia attende l’arrivo dell’inverno, con il freddo che caratterizzerà, con molta probabilità, la fine del mese di ottobre. Continua, intanto, sull’Italia una fase divisoria: la Penisola è spaccata in tre parti. Come vediamo già oggi, venerdì 25 ottobre, il nord è alle prese con un maltempo diffuso, e, mentre al centro la situazione è incerta, il tempo è invece tranquillo, anche se con nuvole, al Sud. Prendiamo in riferimento le previsioni meteo diffuse dal canale YouTube di Mario Giuliacci, il colonnello che da anni informa gli italiani su che tempo fa. Partiamo dalla Sicilia, dove ci saranno nuvole, ma il tempo sarà bello, e molto mite. Le temperature nella regione più meridionale d’Italia saranno comprese anche tra i 25 e i 27 gradi. Praticamente un meteo estivo.

Meteo del weekend, attenzione a tre regioni: criticità su Toscana, Piemonte e Liguria

Passiamo alle regioni centrali, dove il tempo sarà molto nuvoloso, con qualche pioggia sulla Sardegna. Attenzione invece alla Toscana, una delle regioni che vivrà delle importanti criticità, e dove il livello di allerta crescerà senz’altro. Qui avremo infatti maltempo, con rovesci di pioggia e temporali anche insistenti. Lo stesso si prevede in Liguria, seconda regione da attenzionare, in particolare sulla parte centrale della regione. Le piogge, poi, si spingeranno più intense anche sull’Emilia centro occidentale. Piogge forti, infine, anche sul Piemonte, terza regione in cui il weekend sarà rovinato dal cattivo tempo. 

In generale, come informa il canale Giuliacci, “pian pianino le piogge tenderanno ancora una volta a coinvolgere in maniera più irregolare e a fasi alterne un po’ il resto del nord Italia”. Da qui, quindi, la divisione del Paese in tre zone: nord Italia e Toscana, dove ci sarà maltempo, regioni centrali con tempo incerto, ma tutto sommato discreto, e regioni meridionali con qualche nuvola, ma stabile e molto mite., e domenica ancora pioggia sul nord d’Italia. 

Anticipazioni meteo della prossima settimana

Una piccola anticipazione della meteo della prossima settimana è stata già data da Mario Giuliacci, che in un nuovo video girato con la collaborazione della sua assistente Elisa, si azzarda anche ad immaginare le previsioni del ponte di Ognissanti. Partiamo da lunedì, quando avremo ancora pioggia al centro nord. Martedì migliorerà, fino al 1° novembre, quando farà bel tempo. Salvato, quindi, “mezzo ponte. Per i Santi temo che piova, anticipa Giuliacci. Dal 2 al 7 novembre vivremo, poi, una nuova fase piovosa.

Lascia un commento