Alain Delon e un altro divo del cinema francese sono i protagonisti del film che andrà in onda stasera in tv: è uno dei film francesi di maggior successo in Italia. Ecco di quale pellicola si tratta.
Alain Delon è uno degli attori francesi più amati al mondo, se non l’attore francese più amato in assoluto. Nato nel 1935, ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema alla fine degli anni Cinquanta, quando aveva poco più di 20 anni. La sua carriera, poi, è durata fino ai primi anni Dieci del Duemila, quando si è ritirato dalle scene. Una carriera durata più di cinquant’anni, insomma, durante la quale l’attore francese ha ottenuto un enorme successo, sia di critica che di pubblico. L’attore è diventato una vera e propria icona del cinema, francese e non solo, e la sua morte, avvenuta pochi mesi fa, nello scorso mese di agosto, non ha scalfito la leggenda.
C’è solo un altro attore francese, probabilmente, che lo ha eguagliato, in termini di iconicità e successo: è Jean-Paul Belmondo. Anche Belmondo ha iniziato la sua carriera verso la fine degli anni Cinquanta, e l’ha interrotta nei primi anni Dieci. Poi, Belmondo è scomparso nel 2021, tre anni prima di Delon. I due attori, amatissimi in patria e, in generale, in tutto il mondo, hanno recitato insieme in un film del 1970, che, anche grazie alla loro partecipazione, ha riscosso un enorme successo. Un film, diretto da Jacques Deray, che racconta la storia di due gangster, Roch Siffredi e François Capella, i quali si alleano, diventando i più temuti e forti gangster di Marsiglia.
Stasera in tv andrà in onda uno dei film francesi più amati di sempre: ci sono Alain Delon e Jean-Paul Belmondo
Molti avranno capito a quale film facciamo riferimento: è Borsalino, lungometraggio che prende il titolo dall’azienda che ha fornito i cappelli indossati dagli attori. Il film è ricco d’azione e di scene iconiche, ed è diventato uno dei film di maggior successo di quell’anno. Il film è talmente iconico che anche un autore di manga giapponesi, Eichiro Oda, si è ispirato al titolo, per creare il personaggio di Kizaru Borsalino, uno dei protagonisti dell’epopea moderna ‘One Piece‘. Il nome del personaggio interpretato da Delon, poi, è quello che ha ispirato il nome dell’attore italiano Rocco Siffredi.
Il film è perfetto per gli amanti del genere gangster movie e, in generale, per i fan di due attori iconici e leggendari come Alain Delon e Jean-Paul Belmondo. Borsalino andrà in onda stasera, venerdì 18 ottobre, in tv, su Rai Movie (Canale 24), a partire dalle ore 21.10 circa. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 18 ottobre, potete recuperare il film in streaming, noleggiandolo, ad esempio, su YouTube o su Prime Video.