Sei alla ricerca di un antipasto veloce e facile da inserire nel tuo menù di questa sera? Prepara un delizioso albero di Natale di pasta sfoglia.
Hai pronto il tuo menù per la Vigilia di Natale ma vuoi aggiungere un antipasto last minute? Ecco la ricetta per preparare un simpatico albero di pasta sfoglia, buonissimo e veloce da fare. Ti basteranno pochi ingredienti e porterai sulla tua tavola, uno sfizio da fotografare e gustare in compagnia della famiglia.
In cucina è fondamentale dare vita a piatti e nuove pietanze, unendo praticità e fantasia. Durante le grandi mangiate natalizie, è bello poter vedere tavole sempre ricche di tanto cibo e soprattutto, di novità mai viste prima. Segui questa ricetta e mettiti alla prova, questo è un antipasto velocissimo da fare.
Albero di Natale di pasta sfoglia: la ricetta è semplicissima
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di prosciutto cotto (o un altro salume a scelta)
- 150 g di formaggio a fette sottili (emmental, scamorza o mozzarella per pizza)
- 1 uovo (per spennellare)
- Semi di sesamo o papavero (facoltativi, per decorare)
- Un pizzico di sale e pepe
Una volta acquistato tutto, non ti resta che correre ai fornelli. Srotola i due fogli di pasta sfoglia e adagiane uno su una teglia rivestita di carta forno. Con un coltello affilato, disegna la sagoma di un albero di Natale (un triangolo grande con una base rettangolare come tronco). Ritaglia la sagoma e utilizza la stessa forma per il secondo foglio di sfoglia.
Sul primo foglio di pasta sfoglia, distribuisci il prosciutto cotto in modo uniforme, lasciando un po’ di spazio ai bordi.
Aggiungi sopra il formaggio a fette, cercando di coprire bene tutta la superficie. Sovrapponi il secondo foglio di pasta sfoglia sulla farcitura, facendo combaciare i bordi. Premi leggermente i bordi con le dita per sigillarli bene. Con un coltello affilato, pratica dei tagli orizzontali lungo i lati dell’albero, lasciando intatto il centro per mantenere la struttura. Torci delicatamente ogni striscia su sé stessa per creare un effetto a spirale. Spennella la superficie dell’albero con l’uovo sbattuto. Se ti piace, decora con semi di sesamo o di papavero per un tocco croccante. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando l’albero non sarà dorato e gonfio. Lascia intiepidire leggermente prima di servire. È perfetto come antipasto natalizio, da condividere con gli ospiti. Semplice e veloce, toglierà pochissimo tempo alla tua organizzazione, per questo è anche un modo per non intralciare i tanti preparativi. Basta davvero poco per arricchire il tuo menù natalizio, tra idee da poter seguire e spunti, conta mettersi alla prova e sperimentare nuove ricette.