Alimentazione, esperto sfata un mito: “Acqua e bicarbonato non fa digerire e vi dimostro perché”

Un esperto di alimentazione e nutrizionista ha rivelato che il classico rimedio della nonna per far digerire, e cioè quello di bere acqua e bicarbonato, non è utile a digerire. Non solo: il nutrizionista lo ha dimostrato, spiegando perché, dopo aver bevuto questa bevanda, si caccia gas dalla bocca, e si crede di aver digerito.

Il bicarbonato di sodio ha anche altri nomi: idrogenocarbonato, carbonato monosodico o anche carbonato acido di sodio. Così come la pluralità di nomi, questo composto ha anche una pluralità di scopi. Può essere, infatti, usato in agricoltura, come pesticida per alcuni batteri, e può essere utilizzato anche come rimedio ad alcuni problemi fisici. Si può usare, disciolto in acqua, per proteggere i denti, e anche per combattere il problema dell’alitosi, e ha anche un effetto, seppur lieve, contro i bruciori di stomaco.

A proposito dei bruciori di stomaco, questo rimedio viene utilizzato, da molte persone, anche per facilitare la digestione. È, in effetti, il rimedio della nonna per antonomasia, per aiutare a digerire, magari dopo aver mangiato troppo. Un noto esperto di alimentazione e nutrizionista, il dottor Angelo Verde, ha spiegato, però, che, per quanto possa dare la sensazione di aiutare a digerire, questo rimedio non aiuta veramente. E lo ha dimostrato, in particolare, in un video pubblicato sulle sue pagine social.

Esperto di alimentazione sfata un mito: “Ora vi spiego perché l’acqua e bicarbonato non fa digerire”

In particolare, l’esperto ha dimostrato perché, bevendo acqua e bicarbonato, espelliamo gas dalla bocca, e perché questo non significa che abbiamo digerito. L’esperto ha preso un palloncino, lo ha riempito di bicarbonato, poi ha messo il bicarbonato in una bottiglia con dell’acido, che, nel suo caso, era aceto. Versando il bicarbonato, il liquido ha iniziato a salire, in quanto si è creata dell’anidride carbonica, dalla reazione del bicarbonato con l’acido.

Ingerendo il bicarbonato, si crea la stessa reazione con l’acido presente nel nostro stomaco: si crea, cioè, tanto gas, e, quindi, espelliamo aria dalla nostra bocca. Ciò non significa, però, che digeriamo, ma soltanto che espelliamo il gas, creatosi dalla reazione tra bicarbonato e acido. Ci sono, però, per fortuna, dei rimedi veramente utili a digerire: tra questi, l’uso dello zenzero, che ha delle ottime proprietà procinetiche, ma anche una doccia calda. Aiuta a digerire, poi, soprattutto, della leggera attività fisica: dopo aver mangiato molto, infatti, conviene, se possibile, fare una passeggiata. Muovendoci, infatti, diamo la spinta utile al nostro intestino, per facilitare la digestione. L’acqua e il bicarbonato, invece, per quanto possano essere utili a tanti scopi diversi, non hanno la capacità di farci digerire!

Acqua bicarbonato
Dell’acqua e del bicarbonato.

Lascia un commento