Il film che andrà in onda stasera in tv è, indubbiamente, uno dei più amati tra quelli interpretati da Anthony Hopkins: in questa pellicola, l’attore interpreta uno dei suoi personaggi più iconici, se non il più iconico in assoluto.
Anthony Hopkins è uno degli attori di Hollywood più stimati e amati di sempre. Nato in Gran Bretagna, ha, poi, ottenuto la cittadinanza statunitense, ed è proprio grazie ai film che ha realizzato negli Stati Uniti, che è diventato così famoso. L’attore ha interpretato tantissimi personaggi iconici, come l’ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, nel film Gli intrighi del potere – Nixon, e Anthony in The Father – Nulla è come sembra, per il quale ha vinto il suo secondo e, per ora, ultimo Premio Oscar al Miglior Attore. Il suo personaggio più iconico in assoluto, però, è, probabilmente, quello di Hannibal Lecter.
Hopkins ha interpretato Hannibal Lecter in ben tre film: il primo è Il silenzio degli innocenti. La pellicola, diretta da Jonathan Demme e uscita nel 1991, ha ottenuto un successo incredibile, e grazie all’interpretazione del noto killer cannibale, l’attore ha vinto il suo primo Premio Oscar. Dieci anni dopo, poi, Hopkins ha ripreso il ruolo nel sequel del film, Hannibal, e, poi, nel suo prequel.
Anthony Hopkins: stasera in tv il film ispirato al primo libro della saga di Hannibal Lecter
Per quanto sia l’ultimo film uscito, tra quelli in cui Hopkins interpreta Hannibal Lecter, il prequel, che si intitola Red Dragon, non è altri che il primo libro della saga scritta da Thomas Harris. Il romanzo Red Dragon – Il delitto della terza luna, in effetti, è uscito nel 1981. Il romanzo de Il silenzio degli innocenti, invece, è uscito nel 1988. Nel 1986, uscì il primo adattamento cinematografico del romanzo Red Dragon – Il delitto della terza luna, intitolato ‘Manhunter – Frammenti di un omicidio‘. Questo film, però, non ottenne un enorme successo e, dunque, dopo il successo ottenuto da Il silenzio degli innocenti e Hannibal, si pensò di riproporre questo romanzo, in un’altra versione cinematografica.
Red Dragon, diretto da Brett Ratner, è uscito nel 2002, e ha ottenuto un ottimo successo. Il film, come il romanzo, racconta la storia di Will Graham, l’uomo che ha arrestato, per la prima volta, il serial killer Hannibal Lecter. Anni dopo aver abbandonato le Forze dell’Ordine, Graham viene convinto ad aiutare l’FBI ad arrestare un altro serial killer, soprannominato Lupo mannaro. Per catturarlo, Graham avrà bisogno dell’aiuto di Lecter, che, però, avrà un’influenza particolare sulla sua vita e sulla sua psiche. Il film ha un cast incredibile: Edward Norton, infatti, interpreta Will Graham, e ci sono anche attori del calibro di Ralph Fiennes e Harvey Keitel. Oltre, naturalmente, a Hopkins, che interpreta Hannibal.
Il film è consigliatissimo ai fan di Hannibal, dei romanzi e dei film thriller e gialli, e di Anthony Hopkins in generale. Red Dragon andrà in onda stasera, sabato 26 ottobre, in tv, su Iris (Canale 22), a partire dalle ore 21.10 circa. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva, potete recuperare il film in streaming, ad esempio su NOW TV.