Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice? Un noto esperto di pulizie domestiche rivela come farlo, e cosa non bisogna, invece, mai fare con questo liquido, e per quale motivo.
L’asciugatrice è un elettrodomestico che, negli ultimi tempi, è sempre più utilizzato dai cittadini italiani. Questo elettrodomestico ha una forma molto simile alla lavatrice, e viene utilizzato proprio dopo la lavatrice. Come si può intuire dal nome, infatti, essa asciuga i vestiti, senza che questi debbano essere precedentemente stesi. L’asciugatrice facilita anche la stiratura dei vestiti, ottimizzando i tempi e rendendo tutto più veloce e pratico.
Questo elettrodomestico non può essere utilizzato con tutti i capi: ci sono, infatti, alcuni vestiti, realizzati con fibre particolari, o più delicate, che rischierebbero di rovinarsi, se esposti a una temperatura molto alta e ai movimenti dell’asciugatrice. Durante ogni ciclo di asciugatura, inoltre, questo elettrodomestico produce dell’acqua, che può essere raccolta. Tale acqua viene prodotta anche per l’umidità dei vestiti, che l’asciugatrice riesce a togliere, durante i cicli di asciugatura. Quest’acqua si può raccogliere, e c’è chi la riutilizza, invece di buttarla, per ottimizzare i consumi e riutilizzare dell’acqua che, altrimenti, sarebbe inutile.
Asciugatrice: ecco come riutilizzare l’acqua prodotta dall’elettrodomestico, e cosa non bisogna mai fare
Ma come si può usare l’acqua dell’asciugatrice? Alcune persone consigliano di metterla nel ferro da stiro, e di riutilizzarla per la stiratura. Ma è davvero conveniente? Mattia de La Casa di Mattia, un esperto di pulizie domestiche e bucato, nonché famoso content creator, ne ha parlato in un suo recente contenuto. In particolare, l’esperto ha raccolto l’acqua e l’ha lasciata depositare per qualche giorno, in una vaschetta, per scoprire, in maniera dettagliata, come sarebbe diventata. Il risultato non è stato dei più positivi: residui di languine, ha spiegato, insieme a polvere e ad altri residui vari. Residui che, se immessi nel serbatoio del ferro da stiro, potrebbero danneggiarlo e renderlo inutilizzabile in pochi giorni.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa non bisogna mai fare, inoltre, è annaffiare le piante con quest’acqua: le farebbe morire in pochissimo tempo. L’unico utilizzo possibile, nelle pulizie domestiche, è quello per la pulizia di pavimenti, e preferibilmente di quelli esterni. Non prima, però, di averla filtrata, per togliere, perlomeno, la parte più sporca. Si può, altresì, utilizzare per pulire i vetri, allo stesso modo: dopo averla filtrata, può essere effettivamente utile a pulire questo tipo di superficie. Gli altri utilizzi, almeno per quanto riguarda le pulizie domestiche, sono sconsigliati: l’acqua dell’asciugatrice potrebbe essere dannosa, e peggiorare solo la situazione. Per quanto possa sembrare una buona idea utilizzare quest’acqua per risparmiare, infatti, non lo è in diversi casi, come dimostrato dal noto esperto.